Torta di Battesimo

Cari lettori oggi vi presento una Torta di Battesimo, a due piani e decorata in pasta di zucchero. Si è trattato della festa per la piccola Aurora che con estrema gioia ho avuto il piacere di “addolcire” 😉

La torta è volutamente molto ricca e quindi la struttura non è solida come dovrebbe essere per le torte rivestite in pdz, ma ragazzi, a me piace morbida e golosa… e per i miei amici devo assolutamente eseguire una ricetta goduriosa anche a scapito dell’estetica. Ho cercato di fare del mio meglio anche con la pasta di zucchero in ogni caso e mi fa sempre tanta tenerezza realizzare figurine e lasciar uscire il mio lato naif.

Devo ringraziare la mia amica Leyla del blog Dulcisss in forno che con il suo tutorial e cartamodello mi ha insegnato a realizzare le carinissime scarpette neonata. Lei è davvero brava 🙂

Spero che il risultato finale della Torta di Battesimo vi piaccia e sinceramente mi spiace non possiate assaggiarla..! Chiara e Simone, i genitori di Aurora, hanno detto che era squisita 🙂

Torta di Battesimo

Veniamo alla ricetta quindi. Ognuna delle basi utilizzate è già stata descritta in questo blog in altri post ed essendo perfettamente uguali, vi rimando a questi.

Piano inferiore:

  • pan di spagna (proporzioni per 26 cm di diametro :  6 uova, 180 g di zucchero, 90 g di farina 00, 90 g di fecola, 1 cucchiaino di miele, 1 pizzico di sale )
  • crema al cioccolato come farcitura e rivestimento
  • lamponi e more

Piano superiore

  • pasta di zucchero da rivestimento e da modeling bianca rosa e fucsia

Preparazione della Torta di Battesimo

Preparare le due torte il giorno prima, lasciarle raffreddare bene poi metterle in freezer per un paio d’ore. Nel frattempo preparare le creme e farle freddare bene.

Torta di Battesimo

Alla sera tagliare le torte, farcirle con le rispettive creme e con la frutta e glassarle per bene in modo da renderle il più uniformi possibili. Coprirle a campana e metterle in frigo per la notte.

Torta di Battesimo

Il mattino seguente procedere con il rivestimento e la decorazione in pasta di zucchero e successivamente con il montaggio, posizionando i bastoncini nella parte inferiore per sostenere la parte superiore che sarà poggiata su un disco di cartone rigido. E’ preferibile eseguire le finiture e decorazioni delicate nel luogo di consegna. La Torta di Battesimo va conservata in frigorifero fino al momento del taglio.

Benvenuta al mondo Aurora 🙂

Torta di Battesimo

Aspettiamo le foto delle vostre realizzazioni sulle pagine TE’ VERDE e ARYBLUE su FACEBOOK! 

6 Risposte a “Torta di Battesimo”

  1. Confermo che la torta è squisitamente sublime !!!! Da provare!!!!
    Il cioccolato si sposa molto bene con il gusto leggermente acidulo delle more e dei lamponi, la crema poi è la fine del mondo!!! E la pasta di zucchero si scioglie in bocca!
    Che dire è stata una torta gradita agli ospiti, che hanno lasciato il piatto vuoto, chiedendo pure il bis! Un grazie ancora di cuore ad Arianna!!! Un abbraccio da Chiara e Simone e ovviamente Aurora!!! ❤️❤️❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.