Torta cioccolato e lamponi con ganache al cioccolato al latte

Torta cioccolato e lamponi con ganache al cioccolato al latte. Ogni anno è sempre più difficile inventarsi una torta per lei perché la scelta di ingredienti che mi dà è davvero ristretta, cioccolato e lamponi i suoi preferiti, ma anche per questo nono compleanno qualcosa di goloso ne è uscito: una morbida base al cioccolato, farcita con ganache di cioccolato al latte, decorata con lamponi ed una stella disegnata con lo zucchero a velo! Le richieste di Serena sono state precise e ben motivate, a me non è rimasto che seguirle alla lettera 😀

Torta cioccolato e lamponi

Ingredienti:
per 3 basi di tenerina da 22 cm:
  • 400 g di cioccolato fondente
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 6 uova grandi (70-80 g)
  • 120 g di farina debole di grano tenero ( per frolle e biscotti )
ganache di farcitura:
  • 200 g di cioccolato al latte
  • 130 di panna fresca
inoltre:
  • 125 g di lamponi
  • 250 g di biscottini tipo “Togo”
  • zucchero a velo non igroscopico ( la ricetta la trovi QUI )
  • un nastro di raso rosso

Preparazione della torta cioccolato e lamponi con ganache al cioccolato al latte

Preparate le basi seguendo la ricetta della Torta Tenerina : sciogliete a bagnomaria il cioccolato ed il burro, oppure al microonde, ma attenzione ai tempi! Separate tuorli e albumi. In una ciotola montate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo il cioccolato ed il burro fusi. Amalgamate bene, aggiungete la farina setacciata. Pulite perfettamente le fruste e montate gli albumi a neve poi incorporateli al resto delicatamente mescolando sempre dal basso all’alto. Imburrate ed infarinate tre tortiere da 22 cm di diametro, dividete il composto in tre parti uguali e cuocete in forno statico a 180°C per 20-25 minuti. La caratteristica di questa torta risiede nella consistenza che risulterà piuttosto umida una volta raffreddata e quindi non servirà bagnarla con sciroppi o bagne.

Nel frattempo preparate la ganache per la farcitura: portate a bollore la panna, spezzettate il cioccolato al latte e scioglietelo nella panna lontano dal fuoco. Mescolate energicamente con la frusta, poi fate raffreddare coprendo con pellicola a contatto. Ponetela in frigorifero per velocizzare il raffreddamento e controllate che sia bella cremosa prima di utilizzarla per la farcitura.

Montate la torta farcendo con due strati abbondanti di ganache al cioccolato al latte, livellate bene il bordo della torta spalmando la crema fuoriuscita. Copritela con una terrina o con alluminio e mettetela in frigorifero per farla compattare bene prima di procedere alla decorazione.

Realizzate una forma a stella di cartone oppure usate una formina per biscotti piuttosto grande e riempitela con adesivo in carta in modo da isolare la sua forma. Posizionatela al centro della torta e spolverate con lo zucchero a velo non igroscopico, poi togliete lo stampino. Decorate ora il bordo con i biscotti che si attaccheranno facilmente alla ganache spalmata, infine terminate con i lamponi lungo il perimetro e con il nastro a fermare i biscotti.

Conservate la torta in frigorifero ma lasciatela per un paio d’ore a temperatura ambiente prima di consumarla.

Torta cioccolato e lamponi

Alla mia bimba Serena, stella splendente, dotata di straordinaria sensibilità e di fiducia incondizionata nell’Universo… Buon compleanno ciccia piccola 💟💟💟 con tutto il nostro amore !!

Torta cioccolato e lamponi

ASPETTO LE FOTO DELLE VOSTRE REALIZZAZIONI SULLA MIA FANPAGE 🙂

IN BOCCA AL FORNO! ARYBLUE

 
Precedente Torta cioccolato e confettura di fragole Successivo Torta di susine

2 thoughts on “Torta cioccolato e lamponi con ganache al cioccolato al latte

Lascia un commento