Torta cioccolato e confettura di fragole

Torta cioccolato e confettura di fragole. Un dodicesimo compleanno decisamente dolce per la mia bimba più grande 😀 Non si può rinunciare alla torta di compleanno e lo strappo alla regola deve essere goloso goloso 😀

La TORTA che quest’anno ho realizzato per Irene è composta da:

Sono ingredienti semplici, quelli che lei ama di più ovviamente e le ricette dei diversi componenti sono tutte nel blog ai rispettivi link 😀 Il sapore è quello tipico delle torte al cioccolato e frutta tipo la Sacher o la torta Foresta Nera, l’acidità della confettura di fragole contrasta con il sapore pieno del cioccolato e lo spezza rendendolo più appetibile, la glassa poi dà la consistenza morbida, il risultato finale è davvero ottimo!

Torta cioccolato e confettura di fragole

Torta cioccolato e confettura di fragole

Ingredienti per 3 basi di tenerina da 22 cm:
  • 400 g di cioccolato fondente
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 6 uova grandi (70-80 g)
  • 120 g di farina debole di grano tenero ( per frolle e biscotti )
Ingredienti della Glassa a Specchio
  • 250 g di zucchero semolato
  • 12 g di glucosio liquido
  • 100 g di cacao amaro in polvere
  • 250 g di panna fresca
  • 15 g di gelatina in fogli
  • 200 g di acqua
Inoltre:
Preparazione della Torta Tenerina

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato ed il burro, oppure al microonde ma attenzione ai tempi! Separate tuorli e albumi. In una ciotola montate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso a filo ed il burro. Amalgamate bene, aggiungete la farina setacciata. Pulite perfettamente le fruste e montate gli albumi a neve poi incorporateli al resto delicatamente mescolando sempre dal basso all’alto. Imburrate ed infarinate tre tortiere da 22 cm di diametro, dividete il composto in tre parti uguali e cuocete in forno statico a 180°C per 20-25 minuti. La caratteristica di questa torta risiede nella consistenza che risulterà piuttosto umida una volta raffreddata e quindi non servirà bagnarla con sciroppi o bagne.

Montate la torta farcendo con due strati abbondanti di confettura di fragole. Copritela con una terrina o con alluminio e mettetela in frigorifero per farla compattare bene prima di procedere alla glassatura.

Preparazione della Glassa a Specchio:

Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina; mescolate in una casseruola lo zucchero con il cacao, in modo da togliere tutti i grumi, poi aggiungete la panna poco a poco mescolando, il glucosio e l’acqua. Amalgamate bene il tutto. Portate a bollore sempre mescolando; la glassa sarà pronta quando la sua temperatura avrà raggiunto i 104°C. Se non avete il termometro, regolatevi considerando che sarà pronta quando aderirà al dorso del cucchiaio coprendone la superficie. Toglietela dal fuoco ed incorporatevi la gelatina ben strizzata, mescolando energicamente, poi lasciatela raffreddare. Quando la sua temperatura sarà intorno ai 40° C sarà perfetta per essere colata sulla torta. Posizionate la torta su una griglia e con una spatola coprite il bordo della torta e successivamente con un mestolo versatela sulla superficie in modo da ricoprirla perfettamente.

Lasciate asciugare, poi procedete alla decorazione con i riccioli di cioccolato bianco ricavati dalle tavolette di cioccolato con il pelapatate.

Torta cioccolato e confettura di fragole

Un’età impegnativa i 12 anni: contraddizioni, dubbi, cambiamenti… questo il mio augurio per te, mio tesoro Irene:
~ Se potessi darti una cosa nella vita, mi piacerebbe darti la capacità di vedere te stesso attraverso i miei occhi. Solo allora ti renderesti conto di quanto sei speciale per me.~ Frida Kahlo
Torta cioccolato e confettura di fragole
Torta cioccolato e confettura di fragole

ASPETTO LE FOTO DELLE VOSTRE REALIZZAZIONI SULLA MIA FANPAGE 🙂

IN BOCCA AL FORNO! ARYBLUE

2 Risposte a “Torta cioccolato e confettura di fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.