Tartufi alla Ricotta e Cocco

Cari lettori oggi presentiamo Tartufi alla Ricotta e Cocco .

Estate, caldo, mare, spiaggia. Ora pensate ad un frutto esotico. Ma certo, sì, è lui, il cocco, il re delle nostre estati passate, presenti e sicuramente anche future. Come si fa a non usarlo nelle nostre ricette estive!? Non si può ed è per questo che vi propongo questi bianchi, freschi, teneri e gustosissimi tartufi al cocco. Hanno una consistenza morbida e sprigionano un intenso sapore di cocco che allieta i nostri avidi palati. Vi  è venuta un po’ di acquolina? Spero di sì così li fate subito 😉

Tartufi alla Ricotta e Cocco

Ingredienti:

  • 250 g di ricotta
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 70 g di zucchero a velo vanigliato
  • 2 cucchiai di fiocchi di cocco essiccati
  • 1 cucchiaio di Rum
  • un pizzico di estratto di vaniglia ( o 1 bustina di vanillina)
  • panna fresca

Per la decorazione:

  • 50 g circa di fiocchi di cocco essiccati

Preparazione dei Tartufi alla Ricotta e Cocco

In un piccola casseruola spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Unite l’estratto di vaniglia, mescolate e togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire.

Lavorate la ricotta con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e soffice. Unite il Rum, i fiocchi di cocco e il cioccolato fuso.

Amalgamate gli ingredienti lavorando con il cucchiaio di legno per qualche minuto, aggiungendo eventualmente un poco di panna,  1 cucchiaio alla volta, per poter lavorare il composto mantenendolo però ben sodo.

Sigillate con la pellicola e mettete in frigorifero per circa 30 minuti.

Distribuite il cocco della decorazione su un piattino. Con il cucchiaio prelevate un poco di composto per volta formando una pallina della dimensione di una piccola noce e fatela rotolare nel cocco rivestendola completamente.

Preparate allo stesso modo tutti i tartufi e allineateli a mano a mano su un vassoio. Coprite con carta forno e mettete in frigorifero per circa 1 ora prima di servire.

Se vi è venuta un’irrefrenabile voglia di dolce vi invito a farli subito. Ci vorrà pochissimo tempo anche se dovrete avere un po’ di pazienza per il riposo in frigorifero. Ma in fondo cosa sono 30 minuti di attesa di fronte all’eternità?

Questa fresca ricetta l’ho presa da questo libro: “la Pasticceria” , La Biblioteca di Repubblica-l’Espresso.

Buon dessert a tutti!

Tartufi alla Ricotta e Cocco

Ti ricordiamo le pagine di TE’ VERDE e di ARYBLUE su FACEBOOK !

Una risposta a “Tartufi alla Ricotta e Cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.