Stella di Pane Intrecciata di Sara Papa

Stella di Pane Intrecciata di Sara Papa.  L’atmosfera natalizia ci avvolge ed anche il pane si fa poesia. Visto e ammirato al suo corso che ho da poco frequentato, non può che diventare il mio simbolo per questo Natale. Un pane di semola che diventa decorazione sulla nostra tavola, appeso alla porta, donato alle amiche…un pane speciale, buono come il pane e bello come una stella 

Stella di Pane Intrecciata

Ingredienti per una Stella di Pane Intrecciata:

  • 350 g semola rimacinata di grano duro
  • 210 g di acqua
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di miele d’acacia
  • 5 g di sale
  • Per la lucidatura: tuorlo e latte
  • Per la glassa: 15 g di albume, 90 g di zucchero a velo e 2 gocce di limone

Stella di Pane Intrecciata

Preparazione della Stella di Pane Intrecciata:

Lavorate la farina con il lievito, l’acqua e il miele, impastate fino ad assorbimento del liquido ed aggiungete il sale.

Lavorate l’impasto, che deve risultare abbastanza sostenuto e mettetelo a lievitare in una ciotola foderata con un telo di cotone per un’ora e mezza a 22°- 24°C.

Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e fate 10 pezzature da 50 g ciascuna.

Conservate la rimanente pasta per il decoro centrale.

Con ognuna formate un filoncino lungo 40 cm allungandolo gradatamente in 3 passaggi successivi, avendo cura di rendere più sottili le estremità e di tirarlo delicatamente.

Lavorate la treccia sulla teglia di cottura foderata di carta da forno. Seguite il passo a passo fotografico.

Stella di Pane Intrecciata

Disponete in tondo i filoncini a ferro di cavallo l’uno sopra l’altro, si otterrà una specie di sole con i raggi. Raggruppateli a 4 a 4 in modo da poterli intrecciare per formare le 5 trecce a 4 capi.

Procedere all’intreccio: sovrapporre il II capo sul III, sovrapporre il IV capo su II, sollevare il III capo e farlo passare sotto il I, proseguire con gli stessi passaggi fino ad esaurimento, chiudendo bene all’estremità.

Completare anche le altre punte. Con la restante pasta formate un filoncino di circa 20 cm, appiattitelo, pareggiatelo e fate dei tagli regolari fino alla metà della larghezza. Arrotolatelo su se stesso e posizionatelo al centro della stella.

Stella di Pane Intrecciata

Lucidate con il tuorlo stemperato con il latte. Infornate in forno statico a 180°C per 40′. A cottura ultimate lasciate raffreddare su una gratella poi decorate a piacere con la glassa e confetti argentati.

Il pane di semola è buonissimo, ma anche se voleste non mangiarlo ed utilizzarlo semplicemente come decorazione non sarà sprecato… regalato per Natale vi farà fare un figurone e sarà certamente apprezzato da chi lo riceverà 🙂

Io ne preparerò una come centro tavola per il pranzo di Natale e l’atmosfera sarà calda e magica… Felice Natale a voi tutti 🙂

Stella di Pane Intrecciata

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

4 Risposte a “Stella di Pane Intrecciata di Sara Papa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.