Sfogliatine con Crema e Frutta

Sfogliatine con Crema e Frutta. Piccoli, deliziosi peccati di gola, perfetti per un dolce fine pranzo estivo… di semplice realizzazione e molto molto golose ! Si possono conservare in freezer una volta preparate e scongelarle mezz’ora prima di servirle oppure conservarle in frigorifero per un giorno o due al massimo.

Sfogliatine con Crema e Frutta

Ingredienti per 7 sfogliatine:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 300 g di latte intero
  • 4 tuorli medi
  • 120 g di zucchero + 1 cucchiaio per la sfoglia
  • 25 g di farina 00
  • pesche nettarine e ciliegie
  • zucchero a velo
  • uovo e latte per spennellare
  • mandorle a lamelle Mainardi 

Preparazione delle sfogliatine con crema e frutta

Preparate la crema: scaldate il latte in un pentolino, mentre in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungete la farina setacciata e stemperate con il latte caldo versato a filo. Versate il composto nel pentolino e portate a bollore sempre mescolando. Addensate la crema cuocendola per qualche minuto. Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Dalla pasta sfoglie ricavate con un coppapasta rotondo 14 dischetti. Forateli con la forchetta, spennellateli con uovo e latte sbattuti insieme e spolverateli con un cucchiaio di zucchero semolato. Su 7 dischetti distribuite anche le mandorle a lamelle. Sistemateli sulla placca del forno e cuocete a 200°C per 10 minuti. Se in forno si dovessero gonfiare, bucateli nuovamente. Sfornate e lasciate raffreddare perfettamente.

Lavate, asciugate e tagliate la frutta in fettine sottili. Sui dischetti senza mandorle distribuite un cucchiaio colmo di crema e alcune fettine di frutta affondandole un poco nella crema poi chiudete con i dischetti con le mandorle, spolverate con lo zucchero a velo ed eccole pronte !

Sfogliatine con Crema e Frutta

Ricetta liberamente tratta dalla rivista “PiùDolci”

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni!

In bocca al forno !

ARYBLUE

2 Risposte a “Sfogliatine con Crema e Frutta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.