Schiacciata all’Uva

Schiacciata all’Uva. La “ciaccia con l’uva” è una tipica focaccia toscana preparata con la pasta del pane già lievitata e arricchita, in questo caso, con l’uva fresca. In Toscana esistono diverse ciacce, dolci e salate, tutte preparate con una base di pasta di pane  lievitata e arricchita con ingredienti di stagione. (fonte GZ)

Non la conoscevo, ma amo l’uva fragola e cercando ricette per impiegarla ho trovato questa, tradizionale e regionale … quelle che preferisco ! L’impasto semplice da realizzare, dal gusto neutro, si presta anche ad altre farciture, anche salate.

Schiacciata all'Uva

Se volete preparare l’impasto con lievito madre ecco QUI la RICETTA della Schiacciata alle More con Pasta Madre

Schiacciata alle More con Pasta Madre

L’uva fragola è dolce e succosa, ma ha grandi vinaccioli che disturbano i più, in cottura poi diventano croccanti e resistenti. Io li ho lasciati interi come vedrete dalle foto, come da tradizione, ma dopo questa esperienza il mio consiglio è di prendervi un po’ di tempo per togliere i semi dall’uva … i commensali ve ne saranno grati !

Ingredienti per una teglia da 26-28 cm 

  • 500 g di farina 0 o tipo 1 ( io ho usato 200 g di Petra 5 + 300 g di Petra 1 )
  • 2 g di lievito di birra secco
  • 250 ml di acqua
  • 60 g di zucchero semolato (5 cucchiai rasi)
  • 600 g circa di uva fragola
  • 5 g (1 cucchaio) di olio evo + quello per spennellare

Preparazione della schiacciata all’uva

Nella planetaria lavorate la farina setacciata ed ossigenata con il lievito, l’acqua, con 2 cucchiai rasi dello zucchero totale e l’olio. Impastate a lungo fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Se usate farine macinate a pietra aggiungete altri 20 g di acqua poco per volta.  Mettetelo in una ciotola coperta con pellicola a lievitare al caldo per 2-3 ore. Come avete notato ho usato poco lievito e quindi la lievitazione sarà più lunga a beneficio della digeribilità. Nel frattempo lavate, sgranate, asciugate gli acini, tagliateli a metà ed eliminate i semi.

Schiacciata all'Uva

A lievitazione avvenuta l’impasto sarà raddoppiato. Rovesciatelo sulla spianatoia leggermente infarinata, tagliatelo in due panetti uno leggermente più grande dell’altro. Stendete il più grande col mattarello in un cerchio del diametro della teglia. Oliate pochissimo la teglia e rivestitela con la sfoglia, aggiustatela ai bordi eliminando l’eventuale eccesso. Distribuite 2/3 degli acini d’uva e due cucchiai rasi di zucchero presi dal totale. Tirate la seconda sfoglia, adagiatela sulla teglia, eliminate l’eccesso ai bordi e sigillate bene la chiusura pizzicando con le dita. Coprite con pellicola e mettete nuovamente a lievitare al caldo per un’ora circa.

Schiacciata all'Uva

Scaldate il forno a 200°C, bucherellate la superficie della schiaccia con uno stuzzicandenti, distribuite l’uva e lo zucchero rimasti. Cuocete per 45 minuti facendo attenzione che non si colori troppo in superficie. Ottima servita tiepida. Si conserva due giorni in frigorifero, ma l’ideale è consumarla in giornata.

Schiacciata all'Uva

L’uva fragola è deliziosa in questa morbida focaccia! Provatela 😀

Schiacciata all'Uva

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

Schiacciata all'Uva

2 Risposte a “Schiacciata all’Uva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.