Scaloppine al vino marsala

Le scaloppine al vino Marsala hanno un sapore delicato, particolare ed insolito dato dal vino secco. Veloci e semplici da preparare, queste scaloppine possono essere di vitello o di pollo oppure di lonza di maiale e si accompagnano benissimo con verdure grigliate che richiamano il sapore dolce, come zucchine e peperoni. Piaceranno a tutti, anche ai bambini e non abbiate timore per l’alcool che naturalmente evaporerà in cottura.

Scaloppine al vino marsala

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fettine di vitello ( oppure altro tipo di carne scelta per scaloppine )
  • 20 g di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di farina + quella che serve per infarinare la carne
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 40 ml di marsala secco
  • sale, pepe, rosmarino

Preparazione delle scaloppine al vino marsala

Preparate un piatto piano con la farina. Battete le fettine di carne con il batticarne, eliminate dalle fettine anche ogni nervetto e fate qualche taglietto lungo i margini della carne. Sciogliete in una padella il burro nell’olio ed infarinate le fettine di carne.

Rosolate bene la carne a fuoco vivace per 3-4 minuti da ambo le parti, portandola quasi a cottura. Mettete le scaloppine su un piatto e tenetele al caldo.

Nella padella unite il marsala secco al fondo di cottura e fate evaporare l’alcool. In un bicchiere d’acqua sciogliete il cucchiaio di farina mescolandolo bene con una forchetta per non formare grumi. Unite questo composto al fondo di marsala e cuocete lentamente mescolando fino ad addensare.

Ora riportate le scaloppine in padella, ricopritele con il fondo di cottura, salate, pepate, unite un trito di rosmarino, lasciandole insaporire per qualche minuto. Servite subito in tavola.

Scaloppine al vino marsala

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Scaloppine al vino marsala

4 Risposte a “Scaloppine al vino marsala”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.