Rotolo alla Crema di Nocciole

Rotolo alla Crema di Nocciole. Goloso, semplice, bello da vedere, la gioia dei bambini. Ma attenzione! Fare bene la pasta biscotto è il segreto e non è così scontato… seguite la ricetta e sarà morbida al punto giusto, perfetta per essere arrotolata senza rompersi. Il risultato è strepitoso 🙂

Rotolo alla Crema di Nocciole

Ingredienti

  • 5 uova
  • 140 g zucchero
  • 10 g miele di acacia
  • i semi di mezza bacca di vaniglia
  • 100 g farina 00
  • crema spalmabile alla nocciola

Rotolo alla Crema di Nocciole

Preparazione del Rotolo alla Crema di Nocciole

Ho iniziato dividendo i tuorli dagli albumi. Ho sbattuto i tuorli per circa 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia fino a che non sono diventati chiari e molto spumosi.

A parte ho montato gli albumi a neve assieme al restante zucchero (50 gr) poi ho unito i due composti con una spatola delicatamente per non smontarli! Erano bellissimi 🙂 Alla fine ho aggiunto molto delicatamente la farina setacciata, mescolandola con una spatola dall’alto al basso.

Ho steso l’impasto su un foglio di carta forno sopra una leccarda di 37×32 cm interni e livellato fino a raggiungere lo spessore di 1 cm circa. Se la vostra teglia è più piccola non stendete tutto il composto, ma solo quel che vi permette di tenerlo al massimo ad 1 cm di spessore una volta livellato. Ho infornato in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti senza mai aprire il forno in modo da trattenere al suo interno l’umidità. La superficie del dolce deve diventare appena dorata.

Trascorsi 6 minuti circa, ho tolto la pasta biscotto dal forno, togliendola subito dalla teglia e poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Ho ricoperto la pasta con diversi fogli di pellicola, ripiegandola anche sotto i lati in modo che raffreddandosi tenesse al suo interno tutta l’umidità. Una volta raffreddata ho tolto la pellicola ed ho iniziato la farcitura con la crema di nocciole lasciando un cm di bordo libero tutt’attorno.

Ho arrotolato delicatamente aiutandomi con la carta forno pian piano per non rompere la pasta. Ho ricoperto con pellicola serrando bene i bordi a salame ed ho riposto il rotolo in frigorifero per un’oretta.

Prima di servire ho eliminato la testa e la coda per pareggiare i bordi e ho spolverato con zucchero a velo.

E che la festa inizi… in questo caso il decimo compleanno della mia bimba Irene 🙂

Rotolo alla Crema di Nocciole

Se anche a voi piacciono i Rotoli dolci vi suggerisco:

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni!

In bocca al forno !

ARYBLUE

6 Risposte a “Rotolo alla Crema di Nocciole”

  1. Ciao Arianna ho appena fatto il rotolo alla crema di nocciole e venuto fantastico è la prima volta che la pasta biscotto mi esce perfetta grazie a presto

    1. Ne sono molto molto felice Eliana!!!
      Con la stessa tecnica puoi fare anche la pasta biscotto al cacao 😉
      Io adoro i rotoli !!
      Grazie mille del feedback e della fiducia 🙂
      A presto !

  2. Ciao sicuramente sarà buonissimo e vorrei provare a farlo…quello che voglio chiederti è se quando infine aggiungi la farina, la mescoli con le fruste elettriche o a mano? ??? Credo che a mano non venga bene. Me lo puoi spiegare x favore?

    1. Ciao! La farina la setaccio sulla ciotola e la mescolo con la spatola dal basso all’alto per non smontare il tutto. 🙂 Basta andare lentamente. Non puoi montare con le fruste elettriche mentre inserisci la farina perchè il movimento così rapido con un ingrediente pesante (la farina) ti smonterebbe tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.