Risotto ai bruscandoli – germogli di luppolo selvatico

Risotto ai Bruscandoli. Un primo piatto S T R A O R D I N A R I O : il Il bruscandolo è il germoglio di una pianta spontanea, il luppolo selvatico che si raccoglie in primavera nelle nostre campagne, per una definizione più precisa e corretta vi rimando alla pagina di Wikipedia QUI. Il sapore è caratteristico, amarognolo e tradizionalmente si sposa bene con le uova e con la pasta.

Risotto ai bruscandoli

Come avrete capito non c’è risotto che non mi piaccia ed in famiglia ognuno ha il suo preferito…beh..questo è il mio! Era il risotto che preparava mia nonna e conserva in sé il sapore della mia infanzia ed il calore del suo abbraccio…

bruscandoli-4676

Ingredienti per 4 persone:

  • 350-400 g di riso vialone nano
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 2 mazzetti ( magari 3 !!!) di bruscandoli
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • olio evo
  • 1 scalogno o mezza cipolla bianca
  • una noce di burro o margarina
  • parmigiano per mantecare
  • mandorle salate per decorare

ATTENZIONE! nella versione consapevole, useremo riso  vialone semintegrale e mantecheremo con un cucchiaio di tahin e miso di riso. Il vino facciamolo sfumare bene per eliminare l’alcol. 

Preparazione del risotto ai bruscandoli:

In una pentola mettete un filo d’olio e lo scalogno affettato finemente, lasciate dorare. Nel frattempo pulite i bruscandoli affettandoli in pezzetti di circa un cm, spezzettando le foglie più grandi ed eliminando le parti degli steli più grosse. Uniteli allo scalogno e fumateli con il vino. Aggiungete un dito di brodo e cuocete con coperchio per circa 10-15 minuti.

Procedete ora con la preparazione del risotto, mettendo il riso a tostare in pentola insieme alle erbe. Allungate poi con il brodo e proseguite la cottura. Al termine mantecate con una noce di burro, con abbondante parmigiano e con qualche mandorla salata.

Risotto ai bruscandoli

Come tutte le erbe di campo, come i carletti ed il tarassaco, anche i bruscandoli fanno parte del nostro meraviglioso patrimonio culinario di tradizione povera…ma il loro sapore è ricchissimo! Buon appetito e successo garantito :-),

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

bruscandoli-4670-2

4 Risposte a “Risotto ai bruscandoli – germogli di luppolo selvatico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.