Risotto agli Spinaci

Sapori semplici, ricordi d’infanzia il Risotto agli Spinaci che faceva la nonna era preparato con le erbe fresche, ma le ragazze moderne come me, usano il surgelato…per lo meno finché non arriverà primavera portando finalmente tutte le erbe di campo più buone!

risotto agli spinaci

Ingredienti del Risotto agli Spinaci per 4 persone:

– 360-400 g di riso
– 1/2 cipolla
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– 250-300 g di spinaci
– 40 g di parmigiano
– 50 g di burro
– 1 litro di brodo di verdura
– olio extravergine d’oliva
– sale e pepe

Preparazione del risotto agli spinaci

Preparare il brodo vegetale con carota, sedano e cipolla, oppure disciogliere un dado vegetale senza glutammato in un litro di acqua bollente.

Se si utilizzano gli spinaci surgelati, metterli in una pentola antiaderente con un dito di acqua e lasciarli scongelare coperti mescolando di tanto in tanto. Una volta scongelati scoprire e alzare al fiamma per fare evaporare l’eccesso d’acqua, aggiungere una noce di burro, salare e pepare. Lasciar appassire a fuoco basso.

Se si utilizzano spinaci freschi iniziare subito facendoli saltare in padella con il burro.

In un’altra pentola antiaderente far appassire la cipolla affettata sottile in un pentolino con qualche cucchiaio d’olio. Unire il riso e farlo tostare mescolando con cura. Bagnare con il vino, lasciarlo evaporare. Aggiungere gli spinaci stufati e mescolare. Lasciar insaporire un po’.

Risotto collage

Iniziare ora ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta.
Sempre mescolando, cuocere il Risotto agli Spinaci versandoci sopra costantemente del brodo, avendo cura di non lasciarlo mai asciugare.

Al termine della cottura togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere una noce di burro e il parmigiano e mantecare energeticamente. Lasciar riposare il risotto per un paio di minuti e poi servire accompagnato da un buon vino bianco!

Buon pranzo!

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

2 Risposte a “Risotto agli Spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.