Renato Bosco – Corso Pane Pizza con Pastamadre

Renato Bosco – Corso Pane Pizza con Pastamadre

Cari lettori oggi voglio raccontarvi dell’incontro con un grandissimo maestro della panificazione, ma soprattutto della Pizza Gourmet: Renato Bosco, docente presso l’Università della Pizza, premiato dal Gambero Rosso, uno dei massimi esperti in lievito madre.

Renato Bosco

Chi non conosce il mondo magico del lievito madre non sussulterà nel leggere questo articolo, chi invece è ormai avvolto dai profumi delle farine e dalle sensazioni dell’impasto come me, spero possa entusiasmarsi di ciò che vi racconterò…

Sonia ed io abbiamo avuto il piacere di frequentare per due giorni il locale di Renato Bosco, Saporè, a San Martino Buon Albergo (VR) dove lui ed il suo staff preparano pizza, pane e pasticceria con farine macinate a pietra, lievito madre e lievito naturale.

Renato Bosco

Il locale è bellissimo! Sonia che è un’appassionata, si è soffermata ad osservare l’arredamento, l’illuminazione, le decorazioni… un gusto particolare ed accogliente, fatto di pezzi singoli, ricercati, apparentemente disgiunti, ma accostati con buon gusto.

Renato Bosco

Il racconto di Renato attorno al lievito, alla sua conservazione – vorrei dire salvaguardia 😉 – ed utilizzo è stato entusiasmante…i trucchi di un maestro che lavora da più di vent’anni sono scienza, arte e cultura.

Renato Bosco

Personalmente, gli aspetti che più mi affascinano sono la chimica e la fisica della lievitazione; la mia formazione scientifica mi porta a voler comprendere i meccanismi e le reazioni che spingono a determinate scelte di ingredienti, di temperatura, di ordine di inserimento. Nulla nella panificazione avviene a caso, nulla nella pizza gourmet è per caso e questa certezza, oltre ad essere rasserenante, permette di poter imparare e riprodurre con una certa precisione. Ovviamente l’esperienza gioca un ruolo fondamentale, ma per questa c’è tempo 😉

Renato Bosco

Ecco, guardare Renato compiere con mano esperta tutti i gesti della creazione della sua pizza, permette di rendersi conto di quanto conta l’esperienza in quest’arte: il gesto della pirlatura, ad esempio, compiuto da lui, sembra un gioco, ed è invece di estrema importanza, sembra una carezza, ma è fatto con precisione.

Renato Bosco

Una delle sue pizze sembra una nuvola, si chiama Aria di Pane… vola e fa volare…

Renato Bosco

Al termine dei due giorni ce ne siamo tornate alle nostre occupazioni con una marea di idee in testa, con un nuovo piccolo lievitino da accudire, con un entusiasmo ed una grinta senza pari e con un bagaglio umano arricchito dalla conoscenza di un grande professionista, lavoratore pragmatico, ma con la voglia sempre nuova di sperimentare e ricercare…

il grande PizzaRicercatore Renato Bosco 🙂

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

 

4 Risposte a “Renato Bosco – Corso Pane Pizza con Pastamadre”

  1. Bravissima Arianna!! Non sono un conoscitore di questo mondo … ma questo articolo mi ha entusiasmato. Sei riuscita a trasmettere anche a me con le parole e le foto la passione di un Maestro nella sua arte in un ambiente così caratteristico … ed inoltre la passione con la quale anche voi cercate di migliorarvi in questo particolare campo. Davvero coinvolgente! Complimenti!!! Adesso però che avete imparato l’arte … non mettetela da parte … mettetela in pratica!!! Aspetto le vostre pizze!!

  2. Bellissimo racconto, è davvero bravo, ora attendiamo le ricette con i suoi segreti fatte da voi, brave!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.