Polpette di Carne al Forno

Polpette di Carne al Forno. Il sapore della mia infanzia è nel ricordo delle polpette di carne fritte nell’olio che mia nonna preparava per noi nipoti. Chi mi conosce sa che l’aspetto salutare delle cose è fondamentale nella mia vita. Per formazione e per convinzione, cerco sempre di valutare quanto una determinata cosa sia dannosa per la salute o per l’ambiente. Ecco perché i fritti a casa mia sono cosa rara. Come fare allora per gustare ancora delle polpette buone come quelle che faceva lei? Ecco la soluzione: ottime polpette di carne non fritte ma al Forno!

Polpette di Carne al Forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di macinato di manzo
  • 100 g di pangrattato
  • 100 g di formaggio grana grattugiato
  • 2 uova intere
  • prezzemolo e aglio tritati
  • sale, pepe, olio di oliva

Preparazione delle Polpette di Carne al Forno

In un’ampia ciotola mescolare con un cucchiaio in legno la carne, il formaggio, il pane, il prezzemolo, l’aglio, regolando di sale e pepe, da ultime le uova. Mescolare molto bene amalgamando anche a mano tutto il composto. Formare delle palline grandi come albicocche e disporle su una pirofila rivestita di carta forno. Versare un filo d’olio extravergine sopra le polpette e cuocere in forno ventilato a 180° per 35-40 minuti finché non assumeranno un colore dorato. Servire con insalata mista o un contorno di erbe cotte!

Uno spettacolo, come quelle della nonna!

Polpette di Carne al Forno

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

7 Risposte a “Polpette di Carne al Forno”

  1. mi fanno venire l’acquolina in bocca non ci avevo mai pensato e dire che io adoro le polpette ma purtroppo mi è stato vietato il fritto “l’unico mio dilemma purtroppo ho un forno tradizionale andrà bene lo stesso?

    1. Certamente, potresti aver bisogno solo di rigirarle un po’ a metà cottura in modo che il calore le raggiunga tutte in modo uniforme!Vedrai saranno un successo!
      BUON APPETITO 😉

  2. Anch’io pochissimi fritti a casa mia, si fa eccezione solo per qualche dolcetto di carnevale. E le polpette al forno buonissime!!!! Sono super-croccanti.
    Brava!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.