Plumcake Integrale Cocco e Cioccolato

Plumcake integrale cocco e cioccolato. Adoro fare i plumcake, di tutti i tipi. Adoro assaggiare un plumcake per colazione ed adoro quando le mie bimbe desiderano portarlo a scuola per merenda. Il plumcake integrale cocco e cioccolato, che ora vi racconto, è tra i più buoni che abbia mai fatto a detta della mia famiglia; una miscela di gusto rustico e goloso che vi lascerà senza parole! Il plumcake integrale cocco e cioccolato è ideale per la colazione e la merenda, è nutriente, ma non grasso. Sazia molto grazie alla presenza delle fibre della farina integrale che aiuta anche a tenere basso l’indice glicemico di questo dolce! Una vera meraviglia…quindi buona sana colazione anche a Voi 😉

PS Nota tecnica: come sapete bene per preparare i cake ed altri dolci analoghi ( i muffin ad esempio), non è necessario montare le uova per fargli incorporare aria perché non è caratteristica di questi dolci essere spugnosi, ma è loro natura essere compatti e morbidi 🙂

Plumcake Integrale Cocco e Cioccolato

Ingredienti:
  • 300 gr farina 00 o altra farina debole macinata a pietra
  • 100 gr farina integrale di grano tenero
  • 50 gr farina di cocco
  • 150 gr zucchero di canna
  • 150 gr olio di girasole o di semi
  • 250 gr yogurt al cocco ( io ho usato lo yogurt di kefir )
  • 100 gr gocce di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 10 g di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato

Preparazione del plumcake integrale cocco e cioccolato

In una terrina setacciate la farina integrale, la farina debole, la farina di cocco ed il lievito.

Nella ciotola della planetaria lavorate con la frusta lo zucchero di canna e l’olio rendendolo schiumoso, unite le uova una per volta sempre montando, poi grattugiate sul composto la buccia del limone.

Unite una parte delle farine al composto liquido amalgamando bene, aggiungete lo yogurt. Unite alla parte restante della miscela di farine, le gocce di cioccolato che così si infarineranno per bene e non sprofonderanno poi nell’impasto. Unite il tutto al composto liquido miscelando bene.

Versate in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno o imburrato ed infarinato e spolverizzate con zucchero di canna la superficie.

Infornate in forno statico a 180°C per 60 minuti controllando attentamente la cottura del plumcake con lo stecchino poiché, essendo molto alto, ha bisogno di molto tempo per cuocere bene all’interno.

Plumcake Integrale Cocco e Cioccolato

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Plumcake Integrale Cocco e Cioccolato

14 Risposte a “Plumcake Integrale Cocco e Cioccolato”

  1. La tua famiglia ha proprio ragione quando dice che è straordinario. Anche a casa mia è stato molto apprezzato (io poi l’ho divorato con avidità). Ho trovato eccezionale la scelta dell’olio anzichè del burro e poi quel leggero sapore di cocco, tutt ‘altro che invadente…. Mi ha davvero conquistata questo dolce. Brava, anzi, bravissima!

  2. questa la provo questo fine settimana ! grazie per il promemoria !!! ormai sei un punto di riferimento !! 😀

  3. Lo ho fatto l’altro ieri ed è venuto veramente bene…lo ho portato a casa di amici ed è stato un successo! unica variante: invece della farina integrale, a casa avevo quella ai cereali (con questa farina vengono fuori cose eccezionali!)! grazie mille per la ricetta =)

    1. Grazie Andrea! Sono felicissima di sentire che più persone hanno apprezzato questa meraviglia! Anche una mia collega stamattina mi ha riferito di averlo provato e trovato favoloso! Evviva la sana alimentazione!
      Grazie Andrea e torna a trovarmi 😉

  4. Ho provato questa ricetta 2 giorni fa, ed è stata un successo mio marito non ama molto il cocco (io invece lo adoro) e lo ha divorato così pure i miei genitori!!!! Mi ha persino detto :”pero’ sai sto rivalutando il cocco me gusta”
    Ricetta semplice con ingredienti sani e che si sposano bene assieme!!!! Un grazie a CuocAry che ha sempre idee sfiziose !!!! Provate per credere!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.