Patate Hasselback Ripiene cotte nel Fornetto

Patate Hasselback Ripiene cotte nel Fornetto. Devono il nome al cuoco svedese che le ha pensate, patate cotte nel forno, mantenendo integra la buccia e tagliate a fettine sottili, croccanti esternamente e morbide dentro. Nella ricetta tipica vengono spennellate con abbondante burro e arricchite con molte erbe aromatiche. Qui vi propongo una versione ricca che le fa diventare un secondo piatto completo. Ottime d’estate cotte nel Fornetto Versilia, ma ovviamente si possono cuocere in forno a 200°C seguendo la stessa procedura.

Patate Hasselback Ripiene cotte nel Fornetto

Ingredienti: 

  • 6 -7 patate di grandezza uguale e che possano stare dentro il vostro fornetto
  • 50 g di prosciutto cotto in fettine
  • 50 g di provola o emmenthal in fettine
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • origano

Preparazione delle Patate Hasselback ripiene cotte nel Fornetto

Lavate e pulite perfettamente le patate, passando la buccia con uno strofinaccio pulito.

Tagliate a fettine sottili le patate mettendole una per una tra due cucchiai di legno in modo che blocchino il coltello evitando di tagliare le fettine fino in fondo. Cercate di essere il più regolari possibile. Una volta incise tutte, lavatele sotto acqua corrente aprendo le fettine per eliminare l’amido che altrimenti le terrà incollate tra loro.

Rivestite con carta forno il Fornetto Versilia, mettete le patate una accanto all’altra, irroratele con un filo di olio evo, salate e pepate ed aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere per un’ora circa sul fornello medio a fiamma bassa poi verificate la cottura con uno stecchino.

Patate Hasselback ripiene cotte nel Fornetto

Una volta cotte, lasciate raffreddare le patate un poco poi prendetele una ad una e riempite le fessure con fette di formaggio alternate a pezzetti di prosciutto. Cospargete con abbondante origano ed irrorate con un filo d’olio evo. Cuocete nuovamente sul fornello piccolo per 15-20 minuti.

Servite le Patate Hasselback Ripiene calde calde !

Patate Hasselback Ripiene cotte nel Fornetto

Ricetta liberamente tratta da “Cris e Max in Cucina”

Patate Hasselback Ripiene cotte nel Fornetto

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

6 Risposte a “Patate Hasselback Ripiene cotte nel Fornetto”

    1. Maria come ben sai ogni forno si comporta a suo modo, alcuni a 180°C bruciano tutto, altri a 220°C non dorano nemmeno, e come nelle torte specifico sempre di fare la prova stecchino per verificare la cottura, così anche in questo caso basta infilzare una patata per verificare che sia cotta, in caso contrario si prolunga la cottura. 🙂
      Grazie del tuo feedback 🙂

      1. ciao e grazie della risposta… è vero, ogni forno ha una sua storia! forse se le copro con la stagnola, si cuociono meglio. che ne dici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.