Crea sito

Pasta gratinata agli asparagi verdi

Pasta gratinata agli asparagi verdi. E’ un primo piatto molto gustoso, da preparare durante il periodo primaverile, quando gli asparagi, nella loro stagione, sono freschi e croccanti. Non vi stupite però se questo articolo esce il primo settembre 😀 In aprile ho preparato e fotografato questo ottimo piatto e ho poi nascosto foto e ricetta così bene … che l’ho completamente scordato, fino a stamattina quando, improvvisamente è saltato tutto fuori da chissà quale cartella del mio Mac … e quindi eccovi la ricetta pronta per la prossima primavera!

Il condimento di questa pasta è composto, oltre che dagli asparagi, da prosciutto cotto, besciamella e formaggio. L’aspetto invitante e il sapore delicato rendono questo piatto adatto oltre che per un semplice pranzo in famiglia anche ad un pranzo importante.

Pasta gratinata agli asparagi verdi

Ingredienti per 4 persone: 

  • 380 g di pasta corta
  • 400 g di asparagi verdi
  • 500 ml di besciamella ( la ricetta la trovate QUI )
  • 120 g di prosciutto cotto in una fetta spessa o a cubetti
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di scamorza dolce
  • 1 scalogno
  • 50 ml di vino bianco
  • sale, pepe,
  • noce moscata
  • olio extravergine di oliva

Preparazione della pasta gratinata agli asparagi verdi

Pulite gli asparagi eliminando la parte più fibrosa, separate le punte dai gambi e tagliate questi ultimi a pezzetti piccoli. Tagliate il prosciutto a cubetti, tagliate anche la scamorza a cubetti e cuocete la pasta in acqua salata. Preparate la besciamella seguendo questa ricetta! 

In una padella rosolate lo scalogno finemente tritato con un cucchiaio di olio, unite gli asparagi, fateli rosolare per qualche istante, poi sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e cuocete fino a quando gli asparagi non inizino ad intenerirsi, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua se il fondo di cottura dovesse esaurirsi troppo presto. Unite il prosciutto, mescolate bene, regolate di sale e spegnete il fuoco. Prelevate le punte di asparagi e tenetele da parte per la decorazione.

Scolate la pasta e versatela nella padella con gli asparagi, mescolate bene, unite la besciamella e la scamorza, metà del parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe nero e un pizzico di noce moscata e mescolate bene.

Imburrate una teglia da forno e versate la pasta, completate con le punte di asparagi tenute da parte e spolverate con il formaggio grattugiato rimanente. Infornate a 200°C per 20 minuti circa. Lasciate riposare alcuni minuti prima di servire a tavola.

Pasta gratinata agli asparagi verdi

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Pasta gratinata agli asparagi verdi

Precedente Sfincione siciliano con lievito madre Successivo Ciambella di riso e farro allo yogurt e limone

Un commento su “Pasta gratinata agli asparagi verdi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.