Pasta Biscotto – preparazione base

La Pasta Biscotto è un impasto morbido e sottile che viene usato principalmente per preparare rotoli farciti con ripieni dolci come marmellate, creme e ganache. Una crema particolarmente adatta alla farcitura di questo impasto è ad esempio la Crema Leggera al Mascarpone.
La consistenza e la ricchezza di uova della pasta biscotto ricorda quella del pan di spagna.

Pasta Biscotto

Gli Ingredienti per la Pasta Biscotto: 

  • 5 uova
  • 140 g zucchero
  • 10 g miele di acacia
  • una bustina di vanillina
  • 100 g farina per dolci

Preparazione della Pasta Biscotto:

Si inizia dividendo i tuorli dagli albumi. Si sbattono i tuorli per circa 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia fino a che non diventano chiari e molto spumosi.

A parte si montano gli albumi a neve assieme al restante zucchero (50 gr) poi si uniscono i due composti con una spatola delicatamente per non smontarli. Alla fine si aggiunge molto delicatamente la farina setacciata.

Si stende l’impasto su un foglio di carta forno su una leccarda e si livella fino a raggiungere lo spessore di 1 cm circa. Si inforna in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti senza mai aprire il forno in modo da trattenere al suo interno l’umidità. La superficie del dolce deve diventare appena dorata.

RotoloCollage2

Trascorsi 6 minuti circa, si estrae la pasta biscotto dal forno, togliendola subito dalla teglia e poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Si ricopre la pasta con un foglio di pellicola, ripiegandola anche sotto i lati in modo che raffreddandosi tenga al suo interno tutta l’umidità.

Pasta Biscotto1

Una volta raffreddato si toglie la pellicola e si procede alla farcitura.

Ecco un ‘idea: Rotolo con Crema Leggera al Mascarpone e Gocce di Cioccolato

Crema Leggera al Mascarpone2

Avvertenze: E’ molto importante la dimensione della teglia sulla quale cuocere la pasta biscotto sia abbastanza ampia, in modo da ottenere uno spessore di circa 1-1,5 cm, non di più. Con le dosi qui riportate, l’ideale è utilizzare una leccarda di circa 40×40 cm. Se la teglia che si possiede è più piccola, è preferibile piuttosto non utilizzare tutto il composto, ma cercare di mantenere basso lo spessore dell’impasto!

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni!

In bocca al forno !

ARYBLUE

2 Risposte a “Pasta Biscotto – preparazione base”

  1. Ciao! È da un sacco di tempo che non preparo un rotolo così farcito alla Nutella, la prossima volta proverò a farcirlo con la tua cremina! Tanti baci e buon weekend 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.