Panini ai Cereali e Noci

In questo lungo e freddo inverno ho scoperto il piacere di impastare il pane e con una fantastica farina che ha scovato mio marito ho realizzato dei fragranti e profumati Panini ai Cereali e Noci.

Panini ai Cereali e Noci

La farina che ho utilizzato è composta di frumento, orzo ed avena, è già completa di lievito madre e lievito di birra ed è davvero ricca di semi di girasole, di semi di sesamo e di fiocchi d’avena. Insomma una miscela davvero straordinaria!

Ecco gli ingredienti per 8-10 Panini ai Cereali e Noci:

  • 500 g farina ai cereali,
  • 20 g olio evo
  • 300 ml acqua tiepida
  • 10 g sale fino
  • 100 g noci sgusciate

 

Ecco come si preparano i Panini ai Cereali e Noci:

In una terrina verso la farina, l’olio, l’acqua tiepido-calda ed il sale. Mescolo con un cucchiaio e poi impasto a mano energicamente.

All’interno di un’altra ciotola in plastica trito le noci con il batticarne in modo da ottenere pezzetti non troppo minuti. Unisco le noci all’impasto e lavoro ancora a mano molto bene in modo da renderlo uniforme. Lascio l’impasto in una ciotola coperta con un canovaccio di cotone nel forno spento, con la sola luce accesa, per un’ora a lievitare.

Panini ai Cereali e Noci

Al termine di questa prima lievitazione suddivido l’impasto in bocconcini di circa 4-5 cm di diametro e li dispongo su una teglia da forno rivestita di carta oleata. Li copro con un foglio di pellicola trasparente, senza comprimerli e li rimetto in forno, con la luce accesa, per un’altra ora per la seconda lievitazione.

Ora tolgo la pellicola trasparente, scaldo il forno a 180° e quando è caldo inforno i Panini ai Cereali e Noci per 30′ scarsi.

Panini ai Cereali e Noci

Lascio raffreddare i panini su una grata…ma sono così buoni e fragranti che è difficile non assaggiarli già da caldi 🙂

Sono ottimi per colazione, molto nutrienti e ricchi di proteine ed omega 3 apportati dalle noci! La salute vien mangiando 🙂

Aspettiamo le foto delle vostre realizzazioni sulle pagine TE’ VERDE e ARYBLUE su FACEBOOK! 

 

 

 

 

6 Risposte a “Panini ai Cereali e Noci”

    1. Ciao Cinzia, in mancanza di questa particolare farina, vengono ottimi anche utilizzando:
      1 bustina di lievito di birra secco,
      1 cucchiaio di zucchero,
      300 g di farina bianca 00,
      200 g di farina integrale.
      Mescoli tutto insieme e poi lo impasti con l’acqua e l’olio poco per volta. Ci sono anche ottime farine di cereali misti (senza lieviti) che puoi usare aggiungendo tu una bustina di lievito secco. Vedrai che il risultato sarà super! 🙂 Alla prossima!
      Ary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.