Pani Dolci ai Mirtilli Rossi

Pani Dolci ai Mirtilli Rossi

Pani dolci ai mirtilli rossi

Qualche giorno fa un amico mi ha chiesto una ricettina per fare in casa il pane all’uvetta che si trova dal fornaio… pensa e ripensa, prova e riprova ed ecco un buon risultato! Trovare uvetta buona buona non è semplicissimo e quindi ho usato i mirtilli rossi, che sono strepitosi ! Ricettina in arrivo Fabio 🙂

Ingredienti:

  • 500 g di farina W 260
  • 2 uova
  • 200 ml latte intero
  • 50 g burro
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di pm
  • 50 ml panna fresca
  • 100 g di mirtilli rossi disidratati oppure di uvetta
  • 1 uovo e poco latte per spennellare.

Preparazione dei Pani Dolci ai Mirtilli Rossi

Se utilizzate i mirtilli rossi non c’è bisogno di alcun trattamento, mentre se utilizzate l’uvetta è necessario prepararla, mettendola a bagno in acqua calda per 15′ poi sciacquarla e lasciarla a bagno in acqua fredda per qualche ora. Infine strizzarla molto bene e lasciarla asciugare all’aria.

Nella planetaria sciogliere bene la pasta madre spezzettata nel latte a temperatura ambiente. inserire la farina e lavorare per qualche minuto. Aggiungere le uova già sbattute, la panna, lo zucchero, il sale. Impastare per almeno 10′ fino ad incordatura, poi aggiungere il burro morbido poco per volta, facendolo assorbire lentamente. L’impasto deve risultare liscio, tenace, con una bella maglia glutinica. Lo pirliamo un poco e lo mettiamo in una ciotola coperta con pellicola al caldo ( 27-28°C) fino al raddoppio 4-5 ore.

Una volta raddoppiato lo mettiamo su piano infarinato e lo stendiamo a mano delicatamente in un quadrato che sarà bello gonfio, mettiamo sopra le sospensioni e facciamo un giro di pieghe a tre, pirliamo e stendiamo di nuovo pian piano, un altro giro di pieghe e lo pirliamo a salame chiudendolo bene inferiormente, come si fa con i filoni.

Pani Dolci ai Mirtilli Rossi
farcitura con mirtilli rossi

Suddividiamo il salame in porzioni uguali, io ne avevo fatte 6 ma sono decisamente troppo grandi, meglio farne 12 ! Le pirliamo bene strette strette e le disponiamo vicine in una pirofila imburrata. Copriamo con pellicola e mettiamo nuovamente a lievitare per un paio d’ore. Attenzione che non scappi la lievitazione 🙂

Mentre il forno si scalda lasciamole scoperte all’aria, poi subito prima di infornare le spennelliamo con latte ed uovo sbattuti. Si cuociono a 180°C per 30-40 minuti. Io preferisco sempre misurare la temperatura al cuore ( 93-94°C) con la sonda soprattutto quando spennello con l’uovo e quindi il colore esterno vira subito.

Ora mi accorgo che ho descritto la preparazione di questi pani parlando al femminile… è proprio una deformazione, mi spiace… ma sono dell’idea che donna è di più 🙂

Pani dolci ai mirtilli rossi

La colazione è servita! Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno!
ARYBLUE

4 Risposte a “Pani Dolci ai Mirtilli Rossi”

  1. Ciao mi chiamo Chiara, le tue ricette sono davvero fantastiche e spiegate molto bene cosa molto difficile da trovare sopratutto sulla forza delle farine da utilizzare. Volevo chiederti una informazione perchè non riesco a trovarlo: vorrei il procedimento iniziale per creare la pasta madre per poi iniziare con le tue meravigliose ricette.
    grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.