Pangoccioli con Pasta Madre

Pangoccioli con Pasta Madre. Come ben sapete sono una normale mamma lavoratrice con la passione della buona cucina e con il desiderio di dare alle mie figlie cose buone e sane da mangiare per aiutarle nella crescita e per insegnare loro che “siamo quel che mangiamo”. Ho iniziato l’avventura della pasta madre con questo intento, oltre che naturalmente per il puro piacere di realizzare cose stupende come il pane.

Ecco quindi una ricetta buona, sana, genuina e golosissima per la merenda e la colazione ! 😀

Pangoccioli con Pasta Madre

Ingredienti:
  • 400 g di farina 0
  • 100 di farina Manitoba
  • 150 g di pasta madre
  • 50 g di patata lessa
  • 150 g di zucchero di canna
  • 60 g di tuorli (3 tuorli di uova taglia L)
  • 210 g di latte intero
  • 100 g di burro
  • 2 g di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 60 g di cioccolato in gocce
  • 60 g di gocce di frutta
  • q.b. di latte per la superficie

 Preparazione dei pangoccioli con pasta madre:

Sono necessarie alcune operazioni preliminari: 1. lessare una patata, pesarne 50 g, schiacciarla e lasciarla raffreddare; 2. mettere le gocce di cioccolato e di frutta in frigorifero a raffreddare; 3. rinfrescare la pasta madre e lasciarla fermentare al caldo fino al raddoppio per 3-4 ore.

Nel tardo pomeriggio iniziare l’impasto: versare nella ciotola della planetaria la farina, la pasta madre spezzettata, la patata lessa, i tuorli, lo zucchero di canna, i semi della bacca di vaniglia e la metà del latte. Impastare piano ottenendo un primo impasto, aggiungendo il resto del latte poco a poco, solo quando quello aggiunto precedentemente è stato completamente assorbito. Lavorare fino ad incordatura.

A questo punto aggiungere il burro morbido a pezzettini, sempre piano piano, un poco alla volta. Infine quando tutto il burro è stato assorbito, aggiungiamo il sale. Alla fine la massa deve risultare asciutta e compatta.

Dividere l’impasto in due ciotole, in una aggiungere le gocce di cioccolato, nell’altra le gocce di frutta freddissime di frigo entrambe. Lavorare ancora gli impasti per amalgamare bene bene.

Ora rovesciare un impasto sul piano senza spolverare di farina, fare una palla pirlando l’impasto con un tarocco. Metterlo in una ciotola coperta con pellicola e lasciarlo riposare per tutta la notte in frigo. Fare lo stesso con l’altro impasto.

Al mattino seguente riportare gli impasti a temperatura ambiente e lasciarli acclimatare per un’ora circa.

Iniziare la formatura: dividere gli impasti in palline da 70 g l’una. Pirlare sul piano facendone bellissime palline lisce e ben chiuse sotto.

Posizionare le palline in teglia con carta forno tenendole distanziate fra loro, coprire con pellicola e mettere a lievitare al caldo (in forno con la lucina accesa) fino al raddoppio, circa 8 ore. Ricordarsi di cambiare posizione alle teglie in lievitazione diverse volte in modo che possano scaldarsi uniformemente.

A lievitazione avvenuta, accendere il forno a 175° C, scoprire i pangoccioli e lasciarli un poco all’aria, poi spennellarli con poco latte. Inforniamoli in forno statico per circa 13 minuti facendo attenzione che non si colorino troppo.

Lasciamo raffreddare su una gratella.

Pangoccioli con Pasta Madre

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

6 Risposte a “Pangoccioli con Pasta Madre”

    1. Ma no! Sono solo brava a scegliere i maestri giusti e le ricette adatte a me, al mio livello di ora… pian piano 🙂 Grazie Aless di esserci sempre 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.