Pane Pugliese – ricetta di Nunzia

Venerdì scorso alcuni blogger della piattaforma GialloZafferano hanno partecipato ad un evento denominato “Pane Pugliese” organizzato dalle amministratrici e con la supervisione di una delle blogger più esperte in questioni di pane, Nunzia Bellomo. Tra questi ovviamente c’ero anch’io! E’ stata un’ esperienza bellissima! Nunzia è già stata molto preziosa, oltre che gentilissima, nel darmi alcuni preziosi consigli circa la manutenzione e recupero della mia Pasta Madre, che ora grazie a lei si presenta forte e  profumata! In questo caso, poi, oltre alla tranquillità data dalla sua esperta supervisione, si è instaurato anche un clima di giocosa collaborazione tra noi blogger che ci ha contagiato reciprocamente di grinta ed entusiasmo!

L’evento è consistito nel preparare il pane pugliese della ricetta di Nunzia (che potete trovare QUI), tutti alla stessa ora, seguendo la medesima ricetta e lo stesso procedimento, aggiornandoci passo passo per verificare i nostri rispettivi risultati. Nunzia ha fornito le istruzioni preliminari e le foto dei procedimenti manuali e puntuali venerdì alle 16 abbiamo preparato il primo impasto, che si chiama in gergo BIGA, per poi lasciarlo lievitare 18 ore e ritrovarci così sabato mattina a preparare la pagnotta per le successive lavorazioni. Verso le 16 la maggior parte di noi aveva già sfornato il suo pane pugliese ed il suo delizioso profumo aveva già invaso le nostra case.

Questo pane si presenta molto morbido, ben alveolato, con una crosta non troppo spessa, croccante. Si accompagna fantasticamente ai salumi ed affettati, ma anche ad essere consumato al mattino con marmellata e burro.

Ora non mi resta che lasciarvi la ricetta, con gli ingredienti ed il procedimento che tutti abbiamo seguito.

Dimenticavo! Ognuno dei partecipanti ha sentito il bisogno di dare un nome alla sua creatura, per lo più sono nati maschi…beh, voi sapete che a casa mia nascono solo femmine…quindi la mia pagnotta l’ho chiamata Annunziata, in onore della nostra maestra Nunzia 😉

Pane Pugliese Nunzia 5

Pane Pugliese Ingredienti:

Ingredienti Biga:

  • 100 g di farina 0
  • 75 g di acqua
  • 1 g di lievito di birra

Ingredienti Impasto:

  • 500 g di farina 00
  • 350 g di acqua
  • 10 g di sale
  • 5 g di lievito
  • semola per la spianatoia

Preparazione del pane pugliese

Preparazione della Biga:

Impastare in una terrina tutti gli ingredienti della biga, coprire con pellicola e lasciar lievitare per 18 ore almeno ( 24 in inverno). –Prima Lievitazione-

Preparazione dell’Impasto:
In una terrina, sciogliere il lievito in metà dose di acqua, aggiungere la biga, un po’ di farina ed il sale. Lavorare fino a quando l’impasto non sarà ben amalgamato.Unire il resto della farina, alternandola all’acqua rimasta.Continuare a lavorare fino a quando non sarà ben incordato. Il risultato sarà comunque leggermente liquido e molto appiccicoso.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia cosparsa di abbondante semola e procedere con le pieghe, aiutandosi con una spatola, portando la parte esterna verso il centro, così per tutto il perimetro del panetto. Aggiungere semola continuando a piegare, fino ad ottenere un impasto più consistente in grado di essere preso con le mani.
Metterlo in una ciotola unta di olio e coperta con pellicola, lasciar lievitare per 3 ore. –Seconda Lievitazione

Pane Pugliese Nunzia 1
Riprendere l’impasto e dopo aver spolverato il piano con abbondante semola, staccare l’impasto dalla ciotola capovolgendolo.
Rifare le pieghe, quindi capovolgere e tenendo le mani in posizione verticale tra di loro, formare una palla ( secondo il metodo detto “arrotolare con i pollici” ). Lavorare fino ad ottenere una bella palla.
Cospargiamo la leccarda coperta di carta da forno con tanta semola e mettere sopra la palla a lievitare per 1 ora, coperta con una terrina a campana. – Terza Lievitazione-

Pane Pugliese Nunzia 2
Portare il forno a 220/230 gradi e infornare per 10 minuti, poi cuocere altri 30-40 minuti a 200°.

Ecco a voi Annunziata in tutto il suo splendore 🙂

Pane Pugliese Nunzia 4

Grazie a GZ per aver promosso e sostenuto l’evento, grazie alle admin Antonella e Martina e grazie ovviamente a Nunzia 🙂 A chi volesse imparare moltissimo sul pane ed i lievitati in genere, a chi fosse alla ricerca di ricette dedicate a questo settore, consiglio di visitare il suo blog Miele di Lavanda !

Se questa ricetta ti è piaciuta, iscriviti alla newsletter e segui Aryblue on Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.