Pane in Cassetta con Pasta Madre

Pane in Cassetta con Pasta Madre. E’ il pane preferito dalle bambine perché è morbido e non manca mai nella mia dispensa. Ovviamente poterlo produrre in casa è oltre che un risparmio, anche un passo in avanti nella tutela della salute dei nostri piccoli, niente conservanti, olio di palma e quant’altro! Ottimo sia con marmellate, che con salumi, ideale da portare a scuola con la merenda. Il perfetto pan bauletto 🙂

Pane in Cassetta con Pasta Madre

Ingredienti:

  • 390 g di farina 0
  • 100 g di pasta madre
  • 1 uovo medio
  • 180 g di latte intero
  • 30 g di zucchero ( 20 se lo preferite meno dolce )
  • 12 g di sale
  • 50 g di olio evo

Preparazione del Pane in Cassetta con Pasta Madre:

Nella ciotola della planetaria mettete la farina setacciata, la pasta madre a pezzetti, l’uovo, lo zucchero e metà del latte. Lavorate per qualche minuto, poi pian piano versate il latte rimanente fino a che il composto non risulti omogeneo ed elastico. Aggiungete il sale e fate prendere all’impasto una bella corda. Poi aggiungete pian piano l’olio e lavorate fino a quando la massa non lo ha ben assorbito. Alla fine dobbiamo ottenere un impasto bello elastico, omogeneo e asciutto. Ci vorranno almeno 10 minuti di lavorazione. Rovesciate sulla spianatoia e pirlate, coprite a campana con una ciotola e lasciate riposare per mezz’ora.

Trascorso il tempo stendete l’impasto con il mattarello, fino ad avere un rettangolo che abbia il lato corto lungo quanto lo stampo da plumcake che userete. Stendete allo spessore di 5 millimetri, poi arrotolate dal lato più corto cercando di fare un rotolo stretto. Adagiate il rotolo, nello stampo imburrato, con la chiusura al di sotto. Coprite con pellicola e lasciate lievitare a 26°C. L’impasto deve raddoppiare, potrebbero volerci anche 8 ore come nel mio caso.

Quando ha raddoppiato, scoprite e lasciate una decina di minuti senza pellicola, poi infornate in forno caldo statico a 170°C per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare leggermente prima di rimuovere dallo stampo e spostare su una gratella. Tagliate a fette solo quando sarà perfettamente freddo. Si conserva in sacchetto di nylon per diversi giorni 🙂

Pane in Cassetta con Pasta Madre

Ricetta liberamente tratta da Fables de Sucre

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Pane in Cassetta con Pasta Madre

8 Risposte a “Pane in Cassetta con Pasta Madre”

  1. Ricetta fantastica! Ora i miei sono in forno e sprigionano un profumo incredibile… Grazie grazie

    1. Sono molto felice!!
      Il profumo dei pani nelle nostre case è una delle sensazioni che amo di più in assoluto 🙂
      Grazie della fiducia 🙂
      ab

    1. Carissima,
      a dire il vero non ricordo le dimensioni del mio, è certamente stretto alla base, ma alla fine cambia poco nel risultato che sarà poco più alto o poco più basso. E’ proprio un pan bauletto, si!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.