Pane con farina Pan di Sempre

Pane con farina Pan di Sempre. La farina Pan di Sempre del Mulino Marino è adatta a qualsiasi tipo di preparazione. Si tratta di un prodotto realizzato a partire da materie prime provenienti da agricoltura biologica, poi lavorate e macinate a pietra. Questa farina contiene tre cereali: grano tenero, farro ed enkir. Il profumo ed il sapore sono ottimi 😀 Potete realizzare questo pane anche preparando voi una miscela di grano tenero con W basso e monococco e seguire la medesima procedura.

Pane con farina Pan di Sempre

Ingredienti:

  • 150 g di pm rinfrescata
  • 500 di farina Pan di Sempre
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • semola per spolverare il pane

Preparazione del pane con farina pan di sempre

Sciogliete la pm nell’acqua molto bene e cominciate ad aggiungere la farina impastando. Lavorate con il gancio 5-6 minuti. poi aggiungete il sale a lavorate ancora 5 minuti. Sporcate d’olio una ciotola e mettete l’impasto a lievitare, coperto con pellicola per 5-6 ore a 26°C fino a che raddoppia di volume.

Portate l’impasto sulla spianatoia infarinata, sgonfiatelo e fate un giro di pieghe a tre, pirlate e mettete a lievitare per un paio di ore ancora nella ciotola o in un cestino da lievitazione.

Scaldate il forno a 250°C con la refrattaria. Rovesciate la pagnotta sulla carta forno e fatela scivolare sulla refrattaria dopo averla ben spolverata con la semola ed averla incisa con la lametta. Cuocete per 10 minuti a 250, poi abbassate a 200°C e cuocete per 40 minuti. Controllate bussando il pane la sua cottura. Fatelo raffreddare in verticale e tagliatelo solo una volta completamente raffreddato.

Pane con farina Pan di Sempre

Ricetta liberamente tratta da ” Pasta madre ” di R. Astolfi.

Pane con farina Pan di Sempre

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

2 Risposte a “Pane con farina Pan di Sempre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.