Pane alla Zucca con Pasta Madre

 Pane alla Zucca con Pasta Madre

Pane alla Zucca con pasta madreProtagonista del mese di Ottobre, la zucca rende questo pane soffice e profumato e dona un gusto particolarissimo che si sposa alla perfezione con i salumi…beh, mi è piaciuto da impazzire! La ricetta originale è nel blog Stella di sale, ma l’ho modificata un poco. Ho fatto 5 pagnottelle che si sono volatilizzate in giornata…e visto che i tempi di lievitazione non sono lunghissimi, le ho rifatte e rifatte e… 🙂

Ingredienti:

  • 250 g di zucca

  • 250 g di farina manitoba

  • 200 g di pasta madre rinfrescata

  • 1 cucchiaino di zucchero

  • 2 cucchiai di olio evo

  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione del Pane alla Zucca con Pasta Madre:

Tagliare la zucca a dadini e cuocerla al vapore, schiacciarla con la forchetta ed unirla, una volta raffreddata, alla farina ed alla pasta madre. Mettere tutto nella planetaria, aggiungere l’olio e lo zucchero. Lavorare qualche minuto e poi aggiungere il sale. Non è necessario aggiungere acqua perché è già presente nella zucca cotta. Far incordare l’impasto, che rimane comunque un po’ morbido. Raccoglierlo sulla spianatoia infarinata, pirlarlo un poco e metterlo in una ciotola unta con poco olio e coperta con pellicola. Farlo lievitare per 2-3 ore al caldo.

Al raddoppio dell’impasto rimetterlo sulla spianatoia, dividerlo con il tarocco in 5 pani, a ciascuno fare un giro di pieghe e pirlare. Posizionarli sulla teglia con carta forno ben distanziati e far lievitare al caldo ancora per circa 2 ore d’ore.

Al raddoppio cospargere con farina di semola, fare i tagli ed infornare in forno statico a 180°C per 40′.

Questo Pane alla Zucca è straordinario… resta morbido per diversi giorni, è ricco di fibre, è profumato, è BUONISSIMO! Provatelo e fatemi sapere!

Pane alla Zucca con Pasta Madre

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

Precedente Crema Zucca e Porri - primo piatto Successivo Pan Carrè al profumo di Yogurt

17 commenti su “Pane alla Zucca con Pasta Madre

  1. Margherita il said:

    Accidenti a me!! non devo gironzolare nel tuo blog quando si avvicina l’ora di pranzo, hai delle ricette strepitose tutte da provare Donna !!!
    Questo pane lo devo fare assolutamente con Amelia!! <3

    • Ciao Laura! Certo che si può fare con ldb! Secondo me a naso, puoi usare 13-15 g di ldb fresco sciolto il 50 ml di acqua. Dovrai aumentare la quantità di farina di circa 100 g. Ovviamente i tempi di lievitazione si accorciano, ma mantieni lo schema suggerito.
      Fammi sapere come vanno!
      Ary

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.