Pane alla Zucca con Pasta Madre

 Pane alla Zucca con Pasta Madre

Pane alla Zucca con pasta madreProtagonista del mese di Ottobre, la zucca rende questo pane soffice e profumato e dona un gusto particolarissimo che si sposa alla perfezione con i salumi…beh, mi è piaciuto da impazzire! La ricetta originale è nel blog Stella di sale, ma l’ho modificata un poco. Ho fatto 5 pagnottelle che si sono volatilizzate in giornata…e visto che i tempi di lievitazione non sono lunghissimi, le ho rifatte e rifatte e… 🙂

Ingredienti:

  • 250 g di zucca

  • 250 g di farina manitoba

  • 200 g di pasta madre rinfrescata

  • 1 cucchiaino di zucchero

  • 2 cucchiai di olio evo

  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione del Pane alla Zucca con Pasta Madre:

Tagliare la zucca a dadini e cuocerla al vapore, schiacciarla con la forchetta ed unirla, una volta raffreddata, alla farina ed alla pasta madre. Mettere tutto nella planetaria, aggiungere l’olio e lo zucchero. Lavorare qualche minuto e poi aggiungere il sale. Non è necessario aggiungere acqua perché è già presente nella zucca cotta. Far incordare l’impasto, che rimane comunque un po’ morbido. Raccoglierlo sulla spianatoia infarinata, pirlarlo un poco e metterlo in una ciotola unta con poco olio e coperta con pellicola. Farlo lievitare per 2-3 ore al caldo.

Al raddoppio dell’impasto rimetterlo sulla spianatoia, dividerlo con il tarocco in 5 pani, a ciascuno fare un giro di pieghe e pirlare. Posizionarli sulla teglia con carta forno ben distanziati e far lievitare al caldo ancora per circa 2 ore d’ore.

Al raddoppio cospargere con farina di semola, fare i tagli ed infornare in forno statico a 180°C per 40′.

Questo Pane alla Zucca è straordinario… resta morbido per diversi giorni, è ricco di fibre, è profumato, è BUONISSIMO! Provatelo e fatemi sapere!

Pane alla Zucca con Pasta Madre

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

17 Risposte a “Pane alla Zucca con Pasta Madre”

  1. Accidenti a me!! non devo gironzolare nel tuo blog quando si avvicina l’ora di pranzo, hai delle ricette strepitose tutte da provare Donna !!!
    Questo pane lo devo fare assolutamente con Amelia!! <3

    1. Ciao Laura! Certo che si può fare con ldb! Secondo me a naso, puoi usare 13-15 g di ldb fresco sciolto il 50 ml di acqua. Dovrai aumentare la quantità di farina di circa 100 g. Ovviamente i tempi di lievitazione si accorciano, ma mantieni lo schema suggerito.
      Fammi sapere come vanno!
      Ary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.