Pane al Latte

Pane al Latte

Pane al Latte10

Impasta, impasta, impasta… è bellissimo fare il pane, dar forma ai panini, vederli crescere. Ho provato a realizzare l’unico tipo di pane che le mie bimbe, ancora piccole, riescono ad apprezzare: il Pane al Latte…  L’ho sempre adorato anch’io e devo dire che è riuscito straordinario al primo colpo, con una crosta piuttosto sottile, un’alveolatura fitta ed un sapore che si sposa benissimo sia con ripieni dolci che con imbottiture salate. Ve lo consiglio 😉

Ingredienti per 8 Pani abbastanza grandi:

  • 500 g di farina manitoba
  • 300 ml di latte tiepido
  • 30 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 20 g di burro fuso
  • 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione del Pane al Latte:

Nella planetaria o in una ciotola sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero.

Pane al Latte

Aggiungere la farina e cominciate a impastare con il latte, quando sarà ben amalgamato unire il sale e alla fine il burro.
Pane al Latte2
Mettere in una ciotola e coprire con un foglio di pellicola poi mettere nel forno spento con lampadina accesa e lasciar lievitare due ore.
Quando sarà raddoppiato formare un salsicciotto e poi dividerlo in segmenti del peso di circa 100 g l’uno senza manipolarli troppo.

Pane al Latte3

Schiacciare un pezzo alla volta a forma di rettangolo.

Pane al Latte4

Arrotolarlo su se stesso facendo due o tre pieghe.

Pane al Latte5

Quindi arrotolarlo su se stesso. Questo passaggio e’ fondamentale per dare forza al pane facendo sviluppare ulteriormente il glutine della farinaDisporre il rotolino con il taglio verso l’alto e arrotolarlo nuovamente nel verso opposto. 

Pane al Latte6

Ecco il panino arrotolato. Questi giri daranno la forza al panino per lievitare verso l’alto e non afflosciarsi durante la lievitazione.

Pane al Latte7

Disporre i panini su una teglia con carta forno, spennellarli di latte, coprirli con la pellicola e lasciarli lievitare in forno spento, ma con luce accesa, ancora per un’oretta.

Pane al Latte8

Ecco come appaiono al termine di questa lievitazione.

Pane al Latte9

Infornare a 220° per 15′ avendo cura di posizionare una leccarda con acqua sul fondo del forno e di spruzzare con acqua la superficie del pane prima di infornarlo.

Pane al Latte11

Panini morbidi, dolci ma non stucchevoli, adatti anche a ripieni salati, ottimi per i bambini… buona panificazione 🙂

Aspettiamo le foto delle vostre realizzazioni sulle pagine ARYBLUE e TE’ VERDE su FACEBOOK!

10 Risposte a “Pane al Latte”

  1. Ciao Ary! Stasera sono a cena da amici, ho pensato di portare il pane…così ho visto la tua ricetta e l’ho provata ….ora gli ho dato forma e stanno lievitando ! Poi li cucino e ti saprò dire! Grazie x le tue ricette! Baci.

  2. Appena li ho visti ho cominciato ad avere l’acquolina in bocca. Troppo belli… così belli che non ho saputo resistere . Ho seguito per filo e per segno le tue indicazioni e li ho fatti anche io. Beh, che dire, semplicemente FAVOLOSI. Mia figlia ha detto che sono più buoni di quelli del fornaio……. devo dire che sono d’accordo con lei. Non vedo l”ora di rifarli. Brava!

    1. Smack smack smack!!!
      Un bacino a Carlotta !!!
      sarebbe bello cucinare insieme!
      A proposito di pane…non finirò mai di ringraziarti per la Pasta Madre che mi hai donato!!
      Ora sta riattivandosi ed è stupenda!
      Grazieeee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.