Merluzzo e patate al forno con citronette

Merluzzo e patate al forno con citronette. Un secondo piatto semplice e veloce, leggero e nutriente arricchito di una salsa tra le più semplici. Quando abbiamo bisogno di mangiare in modo più sano e meno condito, prediligendo il pesce con i suoi grassi benefici, omega 3-6, ed i carboidrati a basso indice glicemico delle patate. La salute inizia a tavola e con gusto 🙂

Merluzzo e patate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 cuori di filetto di merluzzo
  • 4 patate medie
  • erba cipollina
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe
  • 1 limone bio

Preparazione del merluzzo e patate al forno con citronette

Pulite accuratamente le patate e lessatele per 6-7- minuti in acqua bollente. Scolatele e pelatele, poi tagliatele a spicchi grandi. Disponete sulla teglia rivestita di carta forno i cuori di filetto di merluzzo e le patate alternati, condite con un filo di olio evo ed infornate a 200°C per 25 minuti circa, fino alla doratura che preferite.

Preparate una citronette emulsionando con una forchetta o con una frusta a molla il succo filtrato di un limone e due cucchiai di olio evo, un paio di pizzichi di sale e pepe. Emulsionate accuratamente ed utilizzate subito la citronette, se la lasciate riposare tenderà naturalmente a separare le due fasi acquosa ed oleosa, non dovrete far altro che emulsionare nuovamente.

Quando il pesce e le patate saranno cotti, cospargeteli con un trito fine di erba cipollina e prezzemolo e condite con la citronette ben emulsionata. Servite subito.

Merluzzo e patate al fornoAspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

2 Risposte a “Merluzzo e patate al forno con citronette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.