Mafaldine di Grano Duro

Mafaldine di Grano Duro.Una farina dorata, che al nord Italia si usa poco, ma che panificando ho imparato ad apprezzare moltissimo. La semola rende il pane croccante e dorato, un pane color del sole, un pane caldo e buonissimo con i semi di sesamo. Ed un formato insolito, tipico della Sicilia. Ecco le Mafaldine di Grano Duro!

Mafaldine di Grano Duro

Ingredienti:
  • 150 g di pasta madre rinfrescata
  • 400 g di semola di grano duro
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di sale
  • semi di sesamo per guarnire

Preparazione delle mafaldine di grano duro 

Sciogliete la PM nell’acqua molto bene ed aggiungete la semola ed il sesamo. Impastate. Dopo un poco aggiungete il sale. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto elastico. Fate lievitare in una ciotola coperta con pellicola per 4-5 ore a 26 °C, fino al raddoppio.

Rovesciate l’impasto su un tagliere, fate un giro di pieghe, dividete in 4 parti uguali e formate con ognuna dei filoncini lunghi e sottili. Ripiegate ogni filoncino su se stesso formando una serpentina, sollevando poi l’ultima parte appoggiandola trasversalmente sulla serpentina. Poggiate le mafaldine su una teglia con carta forno, coprite con pellicola e fate lievitare nuovamente un paio d’ore.

Mafaldine di Grano Duro

Prima d’infornare spennellate con acqua e guarnite con abbondanti semi di sesamo. Cuocete le Mafaldine di Grano Duro a 200°C in forno statico per 20 minuti circa.

Mafaldine di Grano Duro

Ricetta tratta da “Pasta Madre” di R.Astolfi

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Una risposta a “Mafaldine di Grano Duro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.