Lemon Bars – barrette dolci al limone

I Lemon Bars sono pasticcini di origine anglosassone formati da una base di frolla e da crema cotta al limone, io li trovo deliziosi. Perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio, ma direi ideali come fine pasto insieme ad un bicchierino di limoncello… beh vi ho dato l’idea, ora vi do la ricetta 🙂

Lemon Bars

Ingredienti:

per la frolla: 

  • 130 g di burro morbido
  • 50 g di zucchero a velo
  • estratto di vaniglia
  • 230 g di farina 00
  • un pizzico di sale

per la farcia: 

  • 160 g di uova ( 3 medio-grandi )
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 limone bio grande ( 80 g di succo e la scorza grattugiata )
  • 25 g di farina 00

Preparazione dei Lemon Bars

Iniziamo dalla frolla montando il burro con lo zucchero a velo e la vaniglia fino a renderlo cremoso e liscio. Aggiungete la farina setacciata ed il sale mescolando accuratamente. Avvolgete in pellicola e ponete in frigo per mezz’ora. Come potete notare questa frolla non contiene uova ed è quindi molto particolare sia nella consistenza che nel sapore molto neutro.

Una volta solidificato per bene, stendetelo con il mattarello e dategli una forma quadrata di 20cm x 20cm, posizionatelo su carta forno oppure su uno stampo della stessa misura imburrato ed infarinato a bordi alti. Bucherellate il fondo ed infornate a 175°C per 20′.

Lemon Bars

Nel frattempo preparate la farcia: sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e molto spumoso. Aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata, continuando a montare con le fruste, poi la farina setacciata mescolando con una spatola dal basso all’alto.

Sfornate la frolla, una volta cotta, per un secondo e versate sopra la crema e proseguite la cottura per altri 20′, poi ancora 5′ minuti con calore solo dal basso.

Sfornate e fate raffreddare bene. Mettete in frigo un’ora prima di tagliare il dolce a barrette, infine spolverate con abbondante zucchero a velo.

Lemon Bars

Ricetta tratta dalla rivista  “In Cucina con Passione”

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

8 Risposte a “Lemon Bars – barrette dolci al limone”

    1. Ciao Chiara! Il forno ventilato lo uso solo per monoporzioni infornate insieme che hanno bisogno di ricevere tutte il calore uniformemente, negli altri casi ( per le torte lievitate ed il pane poi assolutamente SOLO statico) puoi decidere tu ricordando che il ventilato dora esternamente molto rapidamente quindi bisogna far attenzione a non bruciare le superfici. 😀
      Grazie della visita, a presto !

  1. Piccole sorprese deliziose ! sembravano millefoglie invece si sono rivelate una esplosione di gusto delicato, equilibrato ma convincente (molto convincente) Pasta morbida e consistente, nessuno sbriciolo ! firmato “UNA MANGIATRICE ESPERTA” che ha assaggiato la realizzazione di Aryblue !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.