Grissini Con Pasta Madre – lievitazione naturale

Oggi la mia collega Sonia di Tè Verde ci presenta i Grissini Con Pasta Madre!

“Se devo scegliere tra pane e grissini io scelgo il pane. Ma ci sono sempre le eccezioni, vero? E questa è sicuramente una di quelle. Questi grissini con pasta madre sono così buoni che mi devo imporre di non farli troppo spesso perché noi, in famiglia, non riusciamo a smettere di mangiarceli tutti e subito. E questo è deleterio per la nostra linea, però, una volta ogni tanto… Non voglio aggiungere altro. Provateli e poi sono sicura che capirete perché ne sono così entusiasta! 🙂

grissini con pasta madre

Ingredienti:
  • 500 g farina di grano tenero tipo 0 o 1 
  • 260 g acqua
  • 180 g di lievito madre rinfrescato
  • 1 cucchiaino di zucchero o miele
  • 10 g di sale
  • 50 g circa di olio EVO più quello che serve per pennellare i grissini

Preparazione dei Grissini con Pasta Madre:

Sciogliere il lievito madre nell’acqua. Unire lo zucchero e la farina. Dopo qualche minuto aggiungere il sale e l’olio, poco alla volta. Impastare bene ( con una planetaria o anche a mano) finchè l’impasto sarà liscio e omogeneo. Formare una palla e fare lievitare il composto per 3 ore coperto con un telo. Trascorse le 3 ore riprendere l’impasto e fare le pieghe a tre (cioè formare un rettangolo, dividerlo idealmente in tre parti, sollevare la parte esterna di destra e portarla su quella centrale. Ora ripetere la stessa operazione con l’estremità sinistra). Fare lievitare per un’ora coperto con della pellicola.

Ora prendere l’impasto e formare un rettangolo alto circa 10 cm. Con un tarocco tagliare delle strisce larghe circa 3 cm, (la striscia misurerà quindi 10 cm di altezza e 3 cm di larghezza) allungarle formando i grissini: le metto sulla spianatoia e le lavoro come si lavorano gli gnocchi. Dopo qualche secondo la piccola striscia di pasta sarà un bel grissino lungo e naturalmente più sottile; attorcigliarli leggermente. Infine posizionare i grissini sulla teglia ricoperta con della carta da forno e spennellarli con l’olio. Per ottenere un sapore più marcato aggiungere un pizzico di sale sulla superficie.

Infornare a 200°C per almeno 15/17 minuti (controllare la doratura).

Raccomandazione: non fateli colorare troppo altrimenti diventeranno troppo duri!

Questi grissini sono buoni anche il giorno dopo ( se ci arrivano!). Appena cotti però sono la fine del mondo!

Per tornare alla HOME PAGE e cercare altre ricette. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette inserisci la tua email in SEGUI QUESTO BLOG. 

Ti aspetto sulla pagina Facebook ARYBLUE, risponderò personalmente a tutte le domande, oppure seguimi su Instagram,  Twitter o Pinterest !

Grazie della visita e se ti va lascia un commento qui sotto 😀 

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Aryblue 

4 Risposte a “Grissini Con Pasta Madre – lievitazione naturale”

  1. ciao, complimenti intanto per il tuo graziosissimo blog!!!
    Non è da molto che anche io sperimento ricette con la pasta madre e ho attinto alla tua ricetta per questi favolosi grissini per produrne una mia… ovviamente ho citato la fonte e invitato i miei lettori a venire a trovarti.. spero non ti dispiaccia… la ricetta sarà visibile sul mio blog da questo pomeriggio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.