Gnocchi di Patate

Cari lettori, ho sempre adorato gli gnocchi e finalmente ho trovato il tempo di farli…più semplici del previsto e più pratici del previsto, ecco a voi gli Gnocchi di Patate.

Gnocchi di patate

Importantissime ovviamente sono le patate, che devono essere farinose, adatte appunto a gnocchi e purè. Esistono molte ricette che utilizzano anche l’uovo, ma sinceramente speravo di riuscire ad evitarlo per non aggravare il conto calorico e devo dire che con la giusta consistenza delle patate, il risultato è stato ottimo…anche a detta della suocera, e se lo dice lei 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate farinose
  • 250 gr. di farina 00
  • q.b. di sale
  • q.b. di noce moscata

Preparazione degli Gnocchi di Patate

Lessare le patate con la buccia in acqua salata. Una volta cotte, scolarle, sbucciarle e passarele  allo schiacciapatate. In una ciotola, unire alle patate, la noce moscata e la farina setacciata e amalgamare bene. Se le patate sono di buona qualità, non sarà necessario aggiungere altra farina oltre a quella prevista e si riuscirà così ad ottenere un prodotto morbido e non stopposo. Ottenuto un panetto, infarinare il piano e creare dei filoncini dello spessore di un dito, tagliarli a tocchetti di circa un cm e mezzo. Creare le righe su ogni tocchetto passandolo su una forchetta infarinata o sull’apposito attrezzo di legno (io ho usato il rovescio di un taglia uovo 🙂 ).

gnocchi di patate

Appoggiare gli gnocchi man mano su un canovaccio infarinato e lasciarli riposare per 15′ prima di cuocerli in abbondante acqua bollente. Saranno cotti appena verranno a galla. scolarli con la schiumarola, condirli a piacere e servirli immediatamente.

Se invece, come me, preferite prepararli prima per averli pronti nei giorni di festa, appoggiateli ben distanziati tra loro su vassoi di plastica infarinati mentre li preparate e posizionateli in freezer per mezza giornata. Potrete successivamente insacchettarli per diminuire lo spazio occupato e per avere già le porzioni che vi interessano.

Preparare un primo gustoso e diverso dalla solita pastasciutta diventa così rapido e possibile anche per chi lavora 🙂

gnocchi di patate

Ti ricordiamo le pagine di ARYBLUE e di  TE’ VERDE  su FACEBOOK ! Vieni a Trovarci!

2 Risposte a “Gnocchi di Patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.