Frollini Natalizi Decorati

Frollini Natalizi Decorati.  Classici è vero, però credo anche che ogni ricetta abbia sempre qualcosa di diverso dalle altre e i risultati, per quanto molto simili, siano anch’essi sempre unici. Diciamo che anch’io ho voluto divertirmi un po’ cimentandomi nella preparazione ma, soprattutto, nella decorazione di questi biscotti. Non ho potuto poi tenere alla larga le manine di mia figlia che mi ha aiutato nella loro realizzazione. Insomma, belli da fare e da buoni da mangiare!

Frollini Natalizi Decorati

Ingredienti:

  • 250 g di burro (anche freddo da frigorifero)
  • 140 g di zucchero a velo
  • 300 g di farina 00
  • 1 tuorlo
  • Qualche goccia di essenza di vaniglia
  • 2/3 cucchiaini di cacao in polvere (se si desidera ottenere anche dei biscotti un po’ più scuri, simili, nell’aspetto a quelli di pan di zenzero).

Per la ghiaccia: (volendo potete acquistarla già pronta all’uso)

  •  25 g di albume
  • 125 g di zucchero a velo

Preparazione dei frollini natalizi decorati

Riunire in una ciotola il burro, lo zucchero, il tuorlo e l’essenza di vaniglia. Mescolare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti tra loro fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Aggiungere la farina setacciata.  Lavorare il composto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido. A questo punto io ho diviso il composto a metà ed ho aggiunto il cacao ad una delle due porzioni di pasta. Ho lavorato ancora l’impasto col cacao in modo da renderlo uniforme nel colore. Ho avvolto i due impasti (separati)  nella pellicola trasparente formando 2 panetti e li ho posti in frigorifero per ½ ora.

Stendere la pasta col mattarello e realizzare delle formine con gli stampini natalizi. Praticare dei fori per poter poi inserire i gancetti che servono per appendere i biscotti all’albero.  Trasferire i biscotti sulla teglia ricoperta con carta da forno e infornare a 170 °C per circa 15’. Sfornare e lasciare raffreddare i biscotti su una gratella in modo che possano perdere l’umidità. Decorare infine con la ghiaccia.

Frollini Natalizi Decorati

Procedimento per la ghiaccia:

 Frullare con la frusta a mano l’albume per circa un paio di minuti poi ho cambiato la frusta e ho preso quelle elettriche ed ho aggiunto lo zucchero a velo (setacciato) un cucchiaio alla volta. Mano a mano che veniva ben assorbito ne aggiungevo un altro cucchiaio. Durante questa operazione ho messo poche (ma davvero poche, circa 3 o4) gocce di limone, una alla volta. Dopo qualche minuto otterrete una bella ghiaccia, densa quanto basta per poterla utilizzare per le vostre decorazioni. Mi raccomando, copritela bene quando non la usate altrimenti si indurisce. Ora, se avete la “pennina da pasticcere” inserite la vostra ghiaccia e procedete con i decori, in alternativa potete arrotolare una striscia di carta forno, ottenendo un cono al quale taglierete la punta per far fuoriuscire  la ghiaccia. Ho prelevato inoltre circa ½ cucchiaio di glassa bianca dal totale alla quale ho aggiunto del colorante alimentare rosso per ottenere della ghiaccia rossa.

Perché la ghiaccia si indurisca per bene è meglio attendere diverse ore, anche tutta la notte.

Non vi resta che ……mangiarli o appenderli! Buon Natale 🙂

Frollini Natalizi Decorati

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

2 Risposte a “Frollini Natalizi Decorati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.