Frollini con Albumi al Profumo di Arancia – pasta sablè

Frollini con Albumi al Profumo di Arancia. Ma quanto mi piacciono gli stampini da biscotti a forma di fiocco neve che ho trovato! Davvero li trovo carinissimi e soprattutto utili per darmi modo di utilizzare i kg e kg di albumi che sto mettendo da parte nella mia maratona panettoni. Non so se lo sapete, ma per fare i panettoni servono moltissimi tuorli, se si è fortunati si utilizzano i tuorli in brick, ma non si trovano facilmente ( uno solo ne ho trovato 🙁 ) altrimenti si rompono tante uova e ci si ritrova con un esubero di albumi non da poco. Beh ecco una ricettina giusta giusta per utilizzarli! La frolla che uso in questi biscotti in realtà è una pasta sablé, chiamata in questo modo perchè il composto iniziale viene lavorato fino ad essere “sabbioso” per poi diventare compatto ed in cottura molto friabile. Una delizia !

Frollini con Albumi al Profumo di Arancia

Ingredienti:

  • 400 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 140 g di albume
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • la scorza grattugiata di una arancia bio grande

Preparazione dei Frollini con Albumi al Profumo di Arancia

In una ciotola mettete la farina e lo zucchero, il burro ed il bicarbonato e la scorza di arancia. Lavorate brevemente ottenendo un composto sbriciolato poi aggiungete gli albumi continuando a mescolare fino ad ottenere un panetto omogeneo poi avvolgete nella pellicola e mettete in frigo a riposare per almeno mezz’ora.

Riprendete la pasta frolla e stendetela sulla spianatoia cosparsa di farina allo spessore di 3-4 mm. Se si scaldasse troppo riponetela nuovamente in frigorifero per facilitarvi nella stesura. Ritagliate le forme dei biscotti che preferite.

Posizionate i Frollini con Albumi sulla teglia con carta forno e cuoceteli a 180°C per 15′-20′. Lasciateli raffreddare su una gratella e cospargeteli di zucchero a velo prima di servirli.

Mamma che buoni questi Frollini con Albumi al Profumo d’Arancia che si sparge nella casa e regala una piacevole sensazione di festa… Fiocchi di Neve all’Arancia in casa mia 🙂

Frollini con Albumi

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno!
ARYBLUE

Frollini con Albumi al Profumo di Arancia

Precedente Panettone Cioccolato Bianco e Mirtilli Rossi Successivo Panettone Classico di Massari

2 commenti su “Frollini con Albumi al Profumo di Arancia – pasta sablè

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.