Focaccia pugliese con pasta madre

Focaccia pugliese con pasta madre. Il sole, il mare, il calore, i pomodori rossi, la semola gialla… tutte cose meravigliose che invidio moltissimo alla regione Puglia e che mi fanno un po’ rattristare d’esser veneta soprattutto durante i nostri nebbiosi inverni… ecco però come portarci tutte queste meraviglia a casa nostra: con una meravigliosa e profumata focaccia pugliese ! Tempi lunghi del lievito madre e profumi inebrianti…

 Focaccia pugliese con pasta madre

Ingredienti

  • 500 g di semola rimacinata di grano duro
  • 150 g di pasta madre
  • 350 g di acqua
  • 50 g di fiocchi di patate
  • 12 g di sale
  • 25 g di olio evo
  • pomodori a grappolo
  • olive nere o verdi snocciolate
  • origano

Preparazione della focaccia pugliese

Nella ciotola della planetaria unite la semola, il lievito e 250 g di acqua dove avrete sciolto i fiocchi di patate, impastate e pian piano aggiungete l’acqua restante. Regolatevi con l’idratazione, dipende dal vostro rimacinato, potrebbero essere troppi o troppo pochi i 100 g rimanenti.

Appena l’impasto svilupperà un principio di incordatura, aggiungete il sale e l’olio poco per volta.

Continuate fino a incordatura completa, rovesciate sul piano, arrotondate, coprite a campana e fate riposare per mezz’ora, poi fate una piega a tre, arrotondate e mettete in una ciotola unta leggermente d’olio e coperta con pellicola per circa un’ora.

A questo punto potete decidere se aspettare ancora fino al raddoppio dell’impasto o se mettere in frigo fino al giorno dopo, io ho fatto così.

Il giorno successivo quindi, levate dal frigo verso le 11 del mattino, fate ambientare a temperatura ambiente per un’ora poi portate al caldo (26°C) a lievitare. Al raddoppio, dopo circa 4 ore, ungete una teglia tonda da 30 cm e stendete la focaccia con le dita, condite con i pomodori tagliati a metà, le olive, il sale, l’origano ed un filo di olio poi lasciate lievitare ancora un paio di ore.

Cuocete a 230°C per 15 minuti e a 210°C fino a fine cottura.

Ricetta del grandissimo Stefano Pibi  maestro discreto e gentile di arte bianca che seguo in disparte da molto tempo e che finalmente ci ha regalato un sito “PBread” nuovo fiammante con le sue meravigliose ricette. Grazie di cuore 🙂

Focaccia pugliese con pasta madre

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Focaccia pugliese con pasta madre

Precedente Re Panettone Successivo Cavolfiore al forno con salsa verde senza uova

4 commenti su “Focaccia pugliese con pasta madre

  1. Paola il said:

    È vero in Puglia, ma questo un po’ in tutto il meridione l’inverno non è inverno, io l’ho capito da quando vivo a Pesaro, ma tu con questa bellissima focaccia hai portato un po’ di luce. Preparazione bella, colorata, soffice quasi quasi da mangiare anche adesso a colazione, bravissima.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.