Fior di Brioche con Pasta Madre al Cioccolato Bianco e Pistacchio

Fior di Brioche con Pasta Madre al Cioccolato Bianco e Pistacchio

Ho scoperto un blog bellissimo “Rise of the sordough preacher” curato, bilingue e subito mi sono innamorata di questa ricetta con pasta madre… non so resistere agli impasti morbidi e dolci della pasta brioche… Ho apportato alcune modifiche per adattare la ricetta alla pasta madre solida ed ora ve le racconto…

Dimenticavo… è buonissima, il ciocco bianco sta sempre molto bene con i pistacchi, la pasta non è dolce, quindi il ciocco bianco non rende il tutto troppo dolce. Assolutamente divina al mattino, garantito!

Fior di brioche

Ingredienti per la Pasta Brioche:

  • 270 g farina 00
  • 100 g di pasta madre già rinfrescata
  • 120 g latte tiepido
  • 50 g burro
  • 50 g zucchero
  • 3 g sale fino
  • 1 uovo

Per la Farcia:

  • 200 g cioccolato bianco da dividere in 3 porzioni
  • 10 g pistacchi
  • la scorza di 1 limone

Per la Copertura: 

  • 15 g pistacchi tritati
  • 1 uovo sbattuto oppure latte intero
  • la scorza di mezzo limone

Fior di brioche

Preparazione del Fior di Brioche con Pasta Madre al Cioccolato Bianco e Pistacchio

Nella planetaria sciogliete lo zucchero nel latte tiepido, sbriciolate il lievito nel latte, mischiando un po’ di farina finché otterrete un impasto denso che lascerete riposare 20’ finché si formeranno alcune bolle.

Unite l’uovo sbattuto e il resto della farina, da ultimi aggiungete il sale e il burro pian piano e lavorate finché otterrete una palla omogenea ed elastica, incordando bene.

Mettete l’impasto a riposo in una ciotola pulita, coperta da pellicola alimentare, per circa 3 ore o finché raddoppia di volume. (In realtà io ho messo l’impasto a riposare in frigo per tutta la notte. Al mattino l’ho lasciato riposare un’oretta e poi ho continuato la lavorazione).

Dividete l’impasto in 4 palline uguali e stendete dei dischi di circa 20-25 cm di diametro.

Mettete il primo disco su una teglia rivestita di carta forno e spalmatelo con un terzo di cioccolato bianco fuso, lasciando libero 1 cm al bordo, spolverate con la scorza di limone tutta la superficie.

Appoggiate il secondo disco, spalmatelo con un altro terzo di cioccolato bianco fuso e spolverate con i pistacchi tritati.

Mettete il terzo disco di pasta e spalmate con l’ultima parte di cioccolato bianco fuso e completate con una grattugiata uniforme di scorza di limone.

Sovrapponete il quarto disco di impasto e chiudete bene i bordi dei dischi sigillandoli tra loro.

Mettete la teglia in frigorifero per 30’ per dar modo al cioccolato di rapprendersi e di facilitare il taglio successivo.

Procedete alla realizzazione del Fior di Brioche. Praticate 16 tagli equidistanti, lasciando l’impasto intatto al centro. Per formare il fiore si sollevano due spicchi per volta e si effettuano tre giri dal centro verso l’esterno. Prima due giri e successivamente il terzo per non dar modo all’impasto di distendersi. Unite i lembi interni per ogni coppia di spicchi, premendo l’impasto nella parte finale della punta.

Spero che questo semplice video possa esservi d’aiuto per capire come procedere:

Ora coprire con pellicola e fate lievitare al caldo fino al raddoppio.

Spennellate con l’uovo sbattuto (io preferisco usare il latte per spennellare) spolverate con i pistacchi tritati ed una grattugiata di scorza di limone.

Infornate a 180°C e cuocete per 15′-20’ facendo attenzione a non scurirla troppo.

Lasciate raffreddare su una gratella. Attenzione a spostarla per non romperla.

Quando sarà un po’ raffreddata potrete togliere la carta da forno molto delicatamente e la staccherete senza rompere il fiore.

Fior di brioche

Aspettiamo le foto delle vostre realizzazioni sulle pagine TE’ VERDE e ARYBLUE su FACEBOOK! 

6 Risposte a “Fior di Brioche con Pasta Madre al Cioccolato Bianco e Pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.