Devil’s Food Cake

Devil’s Food Cake.  E’ una golosissima torta di origine americana, formata da strati di soffice torta al cacao e da una deliziosa ganache al cioccolato fondente lavorata in superficie in modo irregolare. Per il fatto che è così cioccolatosa e piuttosto calorica, il nome di “cibo del diavolo” le si addice davvero, ma è difficile resisterle! Eccovi la ricetta, buon lavoro e siate buoni, nonostante questo peccatuccio 😉

Devil's Food Cake

Ingredienti per una torta da 22 cm di diametro: 

Per l’impasto:

  • 425 g di farina 00 ( farina debole di grano tenero macinata a pietra )
  • 425 g di zucchero
  • 340 g di burro a temperatura ambiente
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 5 g di bicarbonato
  • 2 g di sale
  • 1 bacca di vaniglia

Per la crema al cacao:

  • 65 g di cacao amaro in polvere
  • 175 g di acqua

Per la ganache:

  • 750 g di panna fresca
  • 750 g di cioccolato fondente

Preparazione della Devil’s food cake

Portate l’acqua ad ebollizione, poi unitela in una ciotolina al cacao setacciato e mescolate con una frusta per ottenere una crema liscia e senza grumi, quindi lasciatela raffreddare.

Tagliate il burro a cubetti e lavoratelo con le fruste di uno sbattitore fino a quando sarà chiaro e spumoso, aggiungete lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e continuate a sbattere per qualche altro minuto. Unite al composto, sempre sbattendo, un uovo alla volta ed infine la crema al cacao ormai fredda. Aggiungete al composto ottenuto il sale, la farina e il bicarbonato setacciati, quindi amalgamate delicatamente tutti gli ingredienti. Imburrate ed infarinate 3 tortiere del diametro di 22 cm e suddividetevi l’impasto in tre parti uguali. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, verificate la cottura con lo stecchino poi sfornate e lasciatele raffreddare un po’ prima di toglierle dagli stampi e farle raffreddare completamente ponendole su di una gratella.

Preparate la crema di farcitura portando ad ebollizione in un tegame la panna. Appena arriva al bollore, abbassate il fuoco ed unite un po’ alla volta il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare la ganache a temperatura ambiente mescolando ogni 10 minuti. Appena possibile mettete la crema in frigo e mescolatela ogni tanto fino ad arrivare ad una consistenza solida ma spalmabile.

Devil's Food Cake

Assemblate la devil’s food cake. Livellate i dischi di pasta tagliando le calotte se troppo prominenti, spalmateli con abbondante crema, sovrapponeteli e terminate ricoprendo completamente la torta con la ganache che lavorerete in modo irregolare con il dorso di un cucchiaio o una spatola.

La Devil’s food cake si conserva in frigorifero per diversi giorni, ma ricordatevi di servirla a temperatura ambiente per avere una bella crema morbida.

Devil's Food Cake

La Devil’s food cake è stata scelta dalla mia bimba piccola Serena, come torta per il suo ottavo compleanno, lei adora il cioccolato e le è piaciuta tantissimo! Poi da brava attrice è entrata nella parte: Auguri alla mia diavoletta 🙂

Devil's Food Cake

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Precedente Danubio salato ripieno al prosciutto e formaggio Successivo Torta soffice allo yogurt

2 commenti su “Devil’s Food Cake

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.