Decorazioni natalizie homemade – formine in pasta madre ed arance essiccate

Decorazioni natalizie homemade – formine in pasta madre ed arance essiccate. Un piccolo pensiero realizzato a mano rende di certo qualsiasi regalo molto più intimo e prezioso. Lo sappiamo bene quando riceviamo i piccoli lavoretti realizzati a scuola dai nostri bambini e sentiamo tutto l’affetto e l’impegno che hanno messo nel crearli. Vi propongo due semplici lavorazioni che ho voluto preparare per queste feste, spero vi piacciano: sono le arance essiccate e le formine di pasta madre.

Decorazioni natalizie homemade

Decorazioni natalizie homemade

Le arance essiccate in casa sono perfette per realizzare ghirlande, corone e centrotravola oppure semplicemente da appendere all’albero con nastrini di raso. Mentre le prepariamo diffondono un piacevole aroma di agrumi in tutta la casa, se avete la stufa poi l’aroma sarà intenso e avvolgente!

Le formine di pasta madre si realizzano come quelle in pasta di sale, con il vantaggio di non sprecare l’esubero che certamente in questo periodo abbiamo ( panettoni e lievitati a gogò per le feste !). Potete appenderle all’albero o incollarle su centrotavola o realizzare dei segnaposto per la tavola delle feste. Grazie alla mia amica Nat  del blog Robadanatti per avermi fatto tornare la voglia di farle dopo tanti anni 🙂

~ Importante non è ciò che facciamo, 
ma quanto amore mettiamo in quel che facciamo; 
bisogna fare piccole cose con grande amore. ~ 
Madre Teresa
Preparazione delle arance essiccate

 

Ingredienti: 2 arance bionde, 65 g di zucchero semolato, 50 g di acqua

Lavate le arance, asciugatele e tagliatele a fette di 3 mm circa. In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero semolato, scaldate lo sciroppo finché non sfiorerà il bollore poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare leggermente. Immergete ciascuna fettina di arancia nello sciroppo di zucchero, poi trasferitela su di una teglia rivestita con carta forno.

Fate essiccare le fettine in forno statico a 100°C per 2 ore mantenendo lo sportello del forno socchiuso. Lasciate asciugare le fettine per altre 8 ore nel forno spento socchiuso. Sfornate le fettine di arance e fatele asciugare ancora per qualche giorno appoggiate ad un termosifone o all’aria rigirandole di tanto in tanto. 

Ora potete inserire un nastrino ed appenderle oppure incollarle con colla a caldo dove preferite.

Decorazioni natalizie homemade

Preparazione delle formine di pasta madre

Ingredienti: esubero di pasta madre, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaio di sale fino, qualche goccia di colla vinilica, farina qb.

Impastate l’esubero con gli altri ingredienti regolando l’impasto con la farina. Deve risultare morbido e malleabile. Stendetelo sulla spianatoia allo spessore di 2-3 mm e ricavate le formine con gli stampi che preferite. Praticate un foro con lo stuzzicadenti se volete appenderle.

Infornate a 180°C per 10 minuti circa in modo che siano cotti, ma chiari in superficie. Sfornate le formine e lasciatele asciugare per qualche giorno vicino al termosifone prima di procedere a dipingerle o decorarle con penne colla e brillantini.

Decorazioni natalizie homemade

Un pezzetto di yuta, uno spago, un paio di bastoncini di cannella completano un originale chiudipacco… che ve ne pare? Buon lavoro 😉

Decorazioni natalizie homemade

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

2 Risposte a “Decorazioni natalizie homemade – formine in pasta madre ed arance essiccate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.