Danubio salato ripieno al prosciutto e formaggio

Danubio salato ripieno al prosciutto e formaggio. Un lievitato morbido, un pane ripieno gustoso e bello da vedere, da condividere a tavola in semplicità. Le mie bimbe si divertono molto a scegliere quale pezzo prendere e spezzarlo con le mani, basta poco per sentirsi allegramente in compagnia. La miscela di farine rende questo pane molto profumato e soffice e, come sempre, vi consiglio di usare farine macinate a pietra e di evitare se potete le farine raffinate 🙂 Niente uova nell’impasto, quindi non sa di brioche, ma di pane ! Se preferite usare il lievito madre QUI la ricetta per il Danubio salato con Lievito madre !

Su dai, via ad impastare !

Danubio salato ripieno al prosciutto

Ingredienti:
  • 150 g di farina manitoba ( o altra farina di forza W 350-400 )
  • 50 g di semola rimacinata di grano duro 
  • 300 g di farina 00 ( o altra farina debole, io preferisco macinata a pietra ) 
  • 2 g di lievito di birra secco 
  • 300 g – 350 g di acqua, se le farine assorbono molto
  • 25 g di burro
  • 25 g di olio extravergine di oliva
  • 30 g di zucchero
  • 10 g di malto
  • 12 g di sale
per la superficie:
  • 1 tuorlo  
  • due cucchiai di latte intero o panna
  • semi di papavero, lino e sesamo
per il ripieno:
  • 1 hg di prosciutto cotto
  • 50 g di formaggio emmental a cubetti

Preparazione del danubio salato ripieno al prosciutto e formaggio

Versate le farine nella ciotola della planetaria, dopo averle setacciate, unite il malto, lo zucchero ed il Iievito. Iniziate ad aggiungere l’acqua impastando con il gancio fino a che sarà assorbita, aggiungete l’olio, il burro morbido, il sale e riprendete ad impastare per almeno 10 minuti, fino a quando l’impasto si presenterà molto, molto liscio.
Formate una palla con l’impasto, copritelo a campana sulla spianatoia e lasciatelo riposare un’ora. Poi allargatelo delicatamente, fate un primo giro di pieghe, pirlate e coprite a campana per un’altra ora, poi un altro giro di pieghe e pirlatura stretta.
A questo punto mettete l’impasto a lievitare in una ciotola leggermente oliata e coperta con pellicola fino al raddoppio al caldo ed al riparo da correnti d’aria. Ci vorranno 3-5 ore a seconda della temperatura alla quale si trova l’impasto. Quando sarà ben lievitato, sgonfiatelo delicatamente e dividetelo in porzioni da 60 g circa.
Danubio salato ripieno al prosciutto e formaggio
Schiacciate ogni pezzettino di impasto appiattendolo con le mani e ponete al centro il ripieno, un po’ di prosciutto e qualche cubetto di formaggio.
Richiudete l’impasto a sacchettino e formate una pallina arrotondandola con le mani. Procedete fino ad esaurimento.
Danubio salato ripieno al prosciutto e formaggio
Disponete le palline in una tortiera di 26 cm di diametro mettendole molto vicine. Coprite con pellicola e mettete ancora a lievitare per 2-3 ore circa sempre al caldo ed al riparo da correnti d’aria.
Preriscaldate il forno a 230°C e nel frattempo togliete la pellicola e lasciate all’aria il danubio salato per qualche minuto, poi spennellatelo con il tuorlo e latte sbattuti e cospargete ogni porzione con semi diversi.
Danubio salato ripieno al prosciutto e formaggio
Cuocete a 230°C per circa 15 minuti in forno statico. Una volta sfornato, fate raffreddare leggermente il danubio salato ripieno su una gratella, poi servite a tavola. E’ ottimo sia caldo che freddo 😀
Danubio salato ripieno al prosciutto

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Danubio salato ripieno al prosciutto

Una risposta a “Danubio salato ripieno al prosciutto e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.