Danubio Salato al Farro cotto nel Fornetto

Danubio Salato al Farro. Fa caldo, il forno è un nemico in questi giorni, ma non riesco a rinunciare al pane e ad impastare. Ecco quindi l’idea di realizzare un pane nella pentola Fornetto Versilia, amica nuova e davvero sorprendente. Un impasto simile ai danubi che ho già realizzato ( Danubio Salato e Danubio Dolce ) e la farcitura è molto semplice con wurstel e formaggio ( avrei dovuto abbondare un po’ di più !), ma la cottura è stata fonte di ansia ed una bella sorpresa. Il fatto di non vedere l’impasto crescere e colorarsi, non potendo aprire il coperchio della pentola, mi ha messo un po’ di paura, poi dopo un’ora ho potuto verificare il risultato … bellissimo! 😀 Sapore ed aspetto ottimi !

Danubio Salato al Farro cotto nel Fornetto

Ingredienti per un fornetto da 26-28

  • 100 g di farina 00
  • 170 g di farina 0
  • 250 g di farina di farro bianca
  • 350 g di latte tiepido
  • 50 g di olio evo
  • 1 uovo medio
  • 3 g di ldb secco
  • 2 cucchiaini rasi di sale (circa 8 g)
  • 1 cucchiaino raso di zucchero (3 g)
  • wurstel
  • formaggio tipo provola, emmenthal, asiago
  • latte e tuorlo per spennellare ( io ho usato solo latte )

Preparazione del Danubio Salato al Farro cotto nel Fornetto

Nella ciotola della planetaria mettete le farine setacciate ed arieggiate bene, il lievito ed il latte a temperatura ambiente ed impastate per 5 minuti. Aggiungete lo zucchero, poi l’uovo; quando sono ben assorbiti, unite l’olio ed il sale. Lavorate per almeno 10 minuti fino a quando l’impasto non diventa bello liscio e omogeneo, non deve appiccicare. Aumentate la velocità se serve ed usate il gancio a foglia.
Riponete a lievitare coperto da pellicola al caldo fino al raddoppio (3 ore a 26°C).
Riprendete l’impasto, spolverate il piano da lavoro con pochissima farina, delicatamente sgonfiatelo con le mani e fate un giro di pieghe, pirlate e rimettete a lievitare sempre coperto di pellicola a contatto per 1 ora ancora.
Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e arrotolatelo, sigillando ogni giro, formando un salame. Con un coltello ben affilato tagliate otto porzioni (nel mio fornetto da 26 ce ne sono state 7 ma nei fornetti più grandi vanno bene 8), formate le palline con un giro di pieghe e pirlatele strette.
Tagliate i wurstel ed il formaggio a pezzetti. Per riempire le palline, appiattitele con i polpastrelli, inserite il ripieno e chiudete a sacchetto avvolgendo e chiudendo bene. Riponete la palline una accanto all’altra. Procedete così per tutte le otto palline.
Danubio Salato al Farro cotto nel Fornetto

Riponete nella pentola fornetto foderata di carta forno. Coprite con il coperchio e lasciate riposare ancora 30 minuti.

Spennellate la superficie con tuorlo e latte sbattuti poi cuocete sul fuoco medio a fiamma bassa per 1 ora senza aprire il coperchio. Controllate poi la doratura e la cottura e se necessario proseguite la cottura per altri 15 minuti.

danubio fornetto o1 copia

Ricetta liberamente tratta da “di cuore” 

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno!
ARYBLUE

2 Risposte a “Danubio Salato al Farro cotto nel Fornetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.