Crostoli di Carnevale

Crostoli di Carnevale. Da noi in Veneto si chiamano Crostoli, ma forse voi li conoscete come Frappe, Bugie, Galani o Chiacchiere. Qualunque sia il loro nome, sono insieme alle frittelle il dolce tipico del Carnevale in tutta Italia. Ecco la ricetta per averli sottili, friabili e croccantissimi, talmente leggeri da mangiarne senza limite… peccato siano fritti…ma ce li concediamo solo a Carnevale 🙂

Crostoli di carnevale

Ingredienti

  • 50 g di burro
  • 3 uova medie + 1 tuorlo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 70 g di zucchero
  • 25 ml di grappa o altro liquore ( ho usato il Cointreau )
  • 500 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • olio di arachidi per friggere
  • zucchero a velo per finire

Preparazione dei crostoli di carnevale

Nella planetaria inserite la farina, il lievito, il burro, lo zucchero, la vanillina, le uova, la grappa, ed il sale. Lavoratelo a lungo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Date la forma di una palla e fatelo riposare avvolto in pellicola per almeno 30 minuti.

Dividere l’impasto in panetti e tirarli con la macchina per la pasta partendo dalla dimensione più grande. Se la pasta si lacera, infarinatela e procedete pian piano ripiegandola su se stessa, fino a renderla un foglio unico. Passate nelle dimensioni più piccole, arrivando fino alla più sottile. Andate con calma facendo in modo che il foglio sia unico ed uniforme.

Con una rotellina smerigliata ricavate dei rombi di circa 5 cm di lato e praticate un taglio centrale di 3 cm circa.

A questo punto siete pronti per friggere. Scaldate in un ampio ed alto tegame tanto olio da far galleggiare i crostoli. Controllate la temperatura immergendo uno stecchino di legno (usciranno tante bollicine se l’olio è ben caldo), immergete un crostolo e controllate che si gonfi (se l’olio non è sufficientemente caldo, l’impasto non si gonfia ed i crostoli restano lisci) e che non si bruci subito (l’olio è troppo caldo).

Procedete cuocendone un paio alla volta. Rigirandoli una volta e cuocendoli un minuto, dovrebbero risultare perfetti. Scolateli su carta assorbente e cambiatela spesso.

Al termine cospargere i Crostoli di Carnevale con abbondante zucchero a velo.

Felice carnevale ai miei lettori 🙂

Crostoli di carnevale

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

Una risposta a “Crostoli di Carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.