Crostini con Caponata Autunnale

Crostini con Caponata Autunnale.Ingredienti estivi si uniscono ad ingredienti autunnali in un piccolo bocconcino… una caponatina sfiziosa accompagna un croccante crostino. Vi garantisco che uno tira l’altro! Non pensavo che zucca, melanzane, pomodorini e mozzarella stessero così bene insieme e credo che la Caponata Auntunnale diventerà il mio contorno preferito per tutto il mese di ottobre 😀

Crostini con Caponata Autunnale

Ingredienti:

  • 10-12 fette di pane in cassetta
  • 1 mozzarella
  • 1/2 melanzana lunga
  • 1/4 di zucca piccola
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 10 pomodorini
  • sale, pepe

Preparazione dei crostini con caponata autunnale

Tritate la cipolla a cubetti piccoli e fatela imbiondire nell’olio. Pulite e tagliate la zucca e la melanzana a cubetti piccoli ed unitele alla cipolla. Aggiungete un dito di acqua e fate cuocere a fuoco basso. Aggiustate di sale e pepe. Verso il termine della cottura di zucca e melanzana, tagliate i pomodorini a metà o in spicchi ed aggiungeteli nel tegame.

Se avete tempo e voglia vi consiglio di preparare in anticipo i Pomodorini Confit ( la ricetta la trovate QUI ) e di utilizzarli in questa preparazione inserendoli solo al termine della cottura di zucca e melanzana.

Con un coppapasta di diametro adeguato ricavate i crostini dalle fette di pane, tagliate la mozzarella a fettine sottili e tamponatela con carta assorbente. Adagiate una fettina di mozzarella sul pane, aggiungete un cucchiaio di caponata. Passate in forno a 200°C per 3-4 minuti, il tempo che si sciolga il formaggio.

Crostini con Caponata AutunnaleServite i Crostini con Caponata Autunnale caldi o tiepidi.

Crostini con Caponata Autunnale

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

2 Risposte a “Crostini con Caponata Autunnale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.