Crostata Dolce di Fichi e Ricotta

Cari lettori ecco la favolosa Crostata Dolce di Fichi e Ricotta.

Tempo di fichi finalmente. Ho la fortuna di avere un pezzetto di giardino con alcune piante da frutto tra le quali spicca una bellissima pianta di fichi. (Dire “..spicca un bellissimo fico” mi sembrava una battuta ;-)). Una delle cose che più mi piace fare è raccogliere i frutti dalla pianta e farli finire direttamente nelle mie fauci. La cosa antipatica però è che i fichi sono frutti particolarmente calorici e corro il rischio di fare il pieno di centinaia di calorie in men che non si dica. Giuro. Li ingoio senza neanche accorgermene. Oltretutto maturano tutti insieme, accidenti.

Essendo quindi così breve la stagione  nasce l’esigenza di utilizzare questi splendidi frutti in diversi modi. Uno, fra i tanti, è quello di abbinarli ad una gustosa crostata. Il miele di acacia e la ricotta le conferiscono un sapore davvero  delicato che ben si sposa con quello dei fichi.

Crostata Dolce di Fichi e Ricotta

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di mandorle in polvere
  • 50 g di zucchero semolato
  • 4 fichi
  • 300 g di ricotta
  • 1 dl di panna
  • 4 cucchiai di miele di acacia
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 80 g di burro
  • zucchero al velo
  • sale

Preparazione della Crostata Dolce di Fichi e Ricotta

Mescolate in una ciotola la farina con le mandorle, unite quindi lo zucchero, un pizzico di sale e il burro a fiocchetti: impastate gli ingredienti con la punta delle dita finchè otterrete un composto a briciole: unite un uovo e impastate ancora fino ad ottenere una pasta omogenea. Avvolgetela in pellicola per alimenti e fatela riposare per 30 minuti in frigo.

Stendete la pasta con il matterello in una sfoglia quadrata di 20 cm di lato, trasferitela in uno stampo quadrato un po’ più piccolo rivestito con carta da forno e bucherellate il fondo con una forchetta; eliminate la pasta eccedente ai bordi e pizzicateli con le dita in modo da creare un decoro.

Lavate i fichi, incideteli con un taglio a croce, apriteli leggermente e disponeteli nello stampo, al centro.

Mescolate in una ciotola la ricotta con il miele, la panna, l’uovo rimasto e l’estratto di vaniglia e versate il composto intorno ai fichi.

Cuocete la crostata nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti, sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella da pasticcere.

Spolverizzate a piacere con poco zucchero a velo e servite.

Allora vi ho fatto venire un po’ di acquolina in bocca? Vi posso assicurare che se deciderete di provare a farla non ne rimarrete delusi.

Mi raccomando però, non siate ingordi, mangiatene solo una fettina……per volta. 😉

Crostata Dolce di Fichi e Ricotta

Ti ricordiamo le pagine di TE’ VERDE e di ARYBLUE su FACEBOOK !

2 Risposte a “Crostata Dolce di Fichi e Ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.