Crostata di grano saraceno e confettura – senza glutine e senza uova

Crostata di grano saraceno e confettura. Senza uova e senza glutine, questa briseé friabilissima ha un sapore intenso, aromatico, un profumo persistente di burro ed accompagnata ad una confettura scura è piacevolissima. La trovo ottima a colazione, energetica e nutriente, ma mi è piaciuta anche dopo cena 🙂 Forse trova poco apprezzamento da parte dei bambini, ma è una buona occasione per avvicinarli a sapori diversi di farine aromatiche certamente lontane anni luce dalle super raffinate 00 di grano che solitamente consumano. Se usate una farina di grano saraceno integrale i profumi saranno ancora più intensi. Dai che impastiamo 😉

Crostata di grano saraceno e confettura

Ingredienti per una tortiera da crostata di circa 24 cm di diametro o lato: 

  • 300 g di farina di grano saraceno
  • 200 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 1 arancia non trattata
  • 1 pizzico di sale
  • 50 ml di acqua fredda
  • 300 g di confettura di amarene o altri frutti rossi

Preparazione della crostata di grano saraceno e confettura

Nella ciotola della planetaria versate la farina di grano saraceno, il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero, il sale, la scorza di arancia grattugiata ed impastate con la foglia fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite, sempre impastando, l’acqua molto lentamente, un po’ per volta. Formate una palla, avvolgetela con pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno un paio di ore.

Trascorso il tempo, stendetela allo spessore di 3-4 millimetri sulla spianatoia infarinata o tra due fogli di carta forno poi rivestite la tortiera imburrata ed infarinata, pareggiate il bordo eliminando l’eccesso con una rotella liscia e con la pasta in eccedenza preparate le strisce per la superficie, stendendola nuovamente e tagliandola con la rotella seghettata.

Bucherellate con una forchetta il fondo della crostata, farcite con la confettura, decorate con le strisce di pasta sigillandole bene al bordo infine infornate in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti. Fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo e conservate in frigorifero per alcuni giorni.

Crostata di grano saraceno e confettura

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Crostata di grano saraceno e confettura

Una risposta a “Crostata di grano saraceno e confettura – senza glutine e senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.