Crostata di Frutta con Frolla al Cocco e Crema al Limone

Crostata di Frutta con Frolla al Cocco e Crema al Limone. Ecco un dolce che non stanca mai, bello nella sua semplicità, intramontabile, adatto anche alle grandi occasioni, in una versione arricchita dei profumi del cocco e del limone che le donano sapore e  freschezza.

Nasce dalla combinazione di diverse ricette, unendo la crema al limone già realizzata per la Torta Nua, con una frolla insolita arricchita di cocco trovata per caso su una vecchia rivista di cucina. L’intuito mi ha suggerito di sperimentare e devo dire che il risultato finale è stato al di sopra delle aspettative.

crostata di frutta

E’ stata la torta di compleanno della mia bimba più grande, Irene, 9 anni. Auguri bimba  🙂

Crostata di Frutta con Frolla al Cocco e Crema al LimoneIngredienti per la frolla da 26 cm di diametro 

  • 220 g di farina debole macinata a pietra
  • 60 g di cocco disidratato grattugiato fine
  • 130 g di burro
  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • la scorza di un limone bio
  • un pizzico di sale

Ho raddoppiato le dosi per avere pasta a sufficienza per fare il bordo della torta alto e decorativo a cerchi ritagliati con un coppapasta e disposti in verticale sul perimetro sormontandosi tra loro leggermente. Ne è comunque avanzata per formare anche 4 piccole crostate da 10 cm di diametro. Ideali per i bambini !

Crema al limone: 

  • 1 uovo
  • 450 ml di latte
  • 120 g di zucchero
  • 60 g di farina 00
  • scorza grattugiata di 1 limone bio
  • succo di 1 limone
  • mezza bacca di vaniglia

Per la copertura:

  • frutta mista a piacere
  • gelatina chiara

Preparazione della crostata di frutta con frolla al cocco e crema al limone

Preparare la frolla. In una ciotola setacciare la farina con il lievito, unire il cocco, i tuorli, il burro a pezzetti e lavorare velocemente riducendo in briciole il composto. Aggiungere lo zucchero, la scorza di limone ed il sale. Impastare sempre velocemente senza scaldare l’impasto, formare una palla, avvolgerla con la pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo preparare la crema. In una ciotola a bordi alti, frullare insieme tutti gli ingredienti della crema con le fruste elettriche. Versare il composto in una casseruola e cuocerlo a fuoco dolce mescolando continuamente per 5 minuti con una frusta, fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Lasciar raffreddare la crema coprendola con un foglio di pellicola a pelle ( direttamente sulla superficie della crema ) per evitare che si secchi in superficie. 

Riprendere la pasta. Stenderla con il mattarello e rivestire la tortiera imburrata ed infarinata. Se vi piace il bordo che ho realizzato, ritagliate dalla pasta tanti dischetti con un coppapasta e posizionateli attorno alla base sormontandoli leggermente tra loro.

crostata di frutta

Bucherellare il fondo con una forchetta, coprirla con un foglio di alluminio e versare fagioli secchi su tutta la superficie. Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30′ circa. Sfornare e lasciar raffreddare bene.

Nel frattempo preparare la frutta, lavandola, sbucciandola, tagliandola a fettine secondo il proprio gusto.

Una volta perfettamente raffreddata la base, farcirla con la crema anch’essa ben fredda. Disporre la frutta delicatamente sulla crema in modo armonioso. Infine ricoprire spennellando la gelatina chiara preparata seguendo le istruzioni del produttore.

Far riposare la crostata in frigorifero per 3-4 ore almeno, riparata in una tortiera chiusa.

Crostata di Frutta con Frolla al Cocco e Crema al Limone

In un secondo momento ho realizzato con le stesse basi una crostata di frutta rettangolare di circa 38×25 cm disponendo la frutta in modo diverso … che ne dite ?

Crostata di Frutta

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno!
ARYBLUE

Crostata di Frutta

4 Risposte a “Crostata di Frutta con Frolla al Cocco e Crema al Limone”

  1. ciao, splendide le tue crostate! il bordo: lo fai tu o è lo stampo che te lo rende in quel modo? bellissime! ciao arianna PS non si può nè copiare nè scaricare in pdf?

    1. Ciao! Il bordo è fatto a mano, con dischetti sovrapposti come spiegato nel post.
      All’inizio ed alla fine di ogni articolo c’è il pulsante Stampa se vuoi salvare la ricetta 🙂
      Grazie a e presto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.