Crostata alle Prugne e Mandorle

Cari lettori oggi vi proponiamo una Crostata alle Prugne e Mandorle .

Sì, ho deciso, questa crostata farà sicuramente parte della mia Top Ten dedicata ai dolci. E’ superlativa. Esagero? Non vi resta che provare a farla, mangiarla e giudicare voi stessi. Certo i gusti sono gusti ma se mi devo basare sul giudizio di tutte le persone che l’hanno assaggiata posso dormire sonni tranquilli perché ho ricevuto complimenti da tutti, ma proprio tutti. E secondo me erano sinceri perché anche io l’ho trovata incredibilmente buona. Forse la cosa che mi colpisce maggiormente di questo dolce è la sua frolla friabile e delicata. La farina di mandorle presente nell’impasto le conferisce un sapore delizioso. La frutta inserita in superficie oltre ad essere buona rende la torta morbida al punto giusto. Insomma, un connubio di sapori e consistenze assolutamente azzeccato. Fatela, fatela, fatela.

Crostata alle Prugne e Mandorle

Ingredienti:

  • 290 g di farina 00
  • 140 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 80 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 70 g di mandorle in polvere
  • 4 prugne
  • un pizzico di lievito in polvere per dolci
  • un dl di panna
  • un cucchiaio di mandorle a lamelle
  • sale

Preparazione della Crostata alle Prugne e Mandorle

Riunite nel mixer 250 g di farina, il burro morbido a dadini, un uovo, lo zucchero a velo, un pizzico di sale, 30 g di mandorle in polvere e azionate l’apparecchio finchè otterrete una pasta omogenea: avvolgetela in pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
Stendete la pasta in una sfoglia e con essa rivestite un o stampo quadrato di 24 cm di lato foderato con carta da forno.
Sbattete la panna con 60 g. di zucchero semolato, il lievito un pizzico di sale, la farina, le mandorle in polvere e l’uovo rimasti, poi versate la crema nello stampo.
Tagliate le prugne a spicchi, distribuitele sulla pastella e spargetevi sopra lo zucchero semolato rimasto e le mandorle a lamelle.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 200 °C per circa 35 minuti e servitela fredda, spolverizzata di zucchero a velo.
Come avrete visto io ho usato le prugne ma vi suggerisco di farla anche con altri tipi di frutti come ad esempio pere, mele o altro. Risulterà sempre ottima.

Quando una torta piace a tutti, belli e brutti, giovani e vecchi, allora vuol dire che è proprio buona. Questa crostata alle prugne e mandorle ha una frolla friabilissima, molto gustosa e molto morbida grazie alle fettine di frutta inserite in superficie. Non è la solita crostata, è qualcosa di diverso. Provatela e vedrete che mi darete ragione.

Crostata alle Prugne e Mandorle

 Ti ricordiamo le pagine di TE’ VERDE e di ARYBLUE su FACEBOOK !

Una risposta a “Crostata alle Prugne e Mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.