Crostata al Limone

Ciao sono Sonia, oggi vi propongo un dolce squisito, la Crostata al Limone.

Se avete in casa dei limoni freschissimi, biologici e profumati vi consiglio questa deliziosa crostata. Col suo ripieno di crema al limone trova riscontri favorevoli anche da parte di coloro ai quali non piacciono le crostate perché considerate dolci troppo asciutti. Questa risulterà molto morbida e freschissima. E’ davvero speciale.

Crostata al Limone

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di burro ( ½  per la pasta e ½ per la crema)
  • 4 uova
  • 2 limoni non trattati
  • 200 g di zucchero
  • sale

Preparazione della Crostata al Limone

Setacciate la farina sulla spianatoia, spargetevi sopra una presa di sale, formate un incavo al centro e mettetevi 100 g di burro morbido tagliato a dadini.

Cominciate a lavorare insieme gli ingredienti con la punta delle dita poi, con l’aiuto delle lame di 2 coltelli (per evitare che si scaldi l’impasto) incorporate il burro alla farina finchè otterrete un impasto granuloso.

Spruzzate il composto di acqua ghiacciata e lavoratelo velocemente incorporando altra acqua (ne occorrerà circa ½ bicchiere ) finchè otterrete una pasta liscia e omogenea. Formate con essa un panetto, avvolgetelo in pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per almeno mezz’ora.

Sgusciate nel frattempo le uova in una ciotola, unite lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Sbattete il tutto con le fruste elettriche finchè otterrete un composto spumoso: incorporatevi 100 g di burro fatto fondere a fuoco lento e il succo dei limoni filtrato.

Stendete la pasta con il matterello, trasferitela in una teglia di 26 cm di diametro imburrata e pizzicate il bordo con la punta delle dita formando un cordoncino.

Versate sulla pasta il composto di uova e burro e cuocete la crostata  in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti finchè il ripieno al centro sarà rassodato.

Servite la crostata fredda.

Crostata al Limone

Ti ricordiamo le pagine di TE’ VERDE e di ARYBLUE su FACEBOOK ! Vieni a Trovarci!

 

4 Risposte a “Crostata al Limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.