Crackers e Grissini Integrali con Esubero di Pasta Madre

Oggi vi consiglio come utilizzare l’eccesso di Pasta Madre che ci troviamo dopo rinfreschi successivi, prepariamo Crackers e Grissini Integrali con Esubero di Pasta Madre ! Buonissimi!

Quando rinfreschiamo la nostra PM spesso ci ritroviamo a gestirne quantità notevoli… ma mi raccomando, non buttiamola! Con tutto l’amore che le abbiamo donato per farla crescere e maturare, potremo mai liberarcene? Anche perché pur non avendo la forza per far lievitare un pane od un pan brioche, è comunque utile per realizzare sostituti del pane gradevolissimi. Questi sono realizzati con farina integrale e olio extra vergine, arricchiti di semi di sesamo, semplici e veloci senza tempi di attesa per la lievitazione.

Crackers e Grissini Integrali con Esubero di Pasta Madre

 Ingredienti per circa tre teglie di prodotti:

  • 400 g di Pasta Madre non rinfrescata
  • 250 g di Farina Integrale
  • 40 g di olio EVO
  • 80 g di acqua
  • 7  g di sale
  • 1/2  cucchiaino di bicarbonato (nel caso in cui la PM non venga rinfrescata da più di una settimana e risulti quindi un poco acida)
  • semi di sesamo

Preparazione di Crackers e Grissini Integrali con Esubero di Pasta Madre:

Nella ciotola della planetaria mettere la Pasta Madre non rinfrescata, la farina integrale, l’olio e l’acqua, lavorare per alcuni minuti, aggiungere il sale, lavorare bene fino a che avremo un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungere qualche manciata di semi di sesamo, se piacciono.

Rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata e stenderlo con il mattarello in una sfoglia il più possibile sottile, tagliarla con la rotella in riquadri e bucherellare la superficie con i rebbi della forchetta.Tagliare anche delle strisce in numero pari, attorcigliarle in coppie e formare i grissini.

Rivestire con carta forno la teglia, trasferire i crackers ed i grissini sulla placca ed infornare a 220° per 20-30 minuti circa, dipende dallo spessore 😀  Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

Crackers e Grissini Integrali con Esubero di Pasta Madre

Ottimi sostituti del pane nelle cene veloci, accompagnando salumi e formaggi…la versione veloce della pasta madre 😉

Alla prossima ricetta! Ary 🙂

Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti alla newsletter e segui ARYBLUE ON FACEBOOK !

 

 

4 Risposte a “Crackers e Grissini Integrali con Esubero di Pasta Madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.