Confettura di Fragole con poco zucchero

Confettura di Fragole. Preparare confetture è una cosa che mi piace moltissimo! Nonostante ogni volta combini qualche disastro tipo ustionarmi o far bollire la frutta fino a straripare dalla pentola e rendere il piano cottura simile al Vinavil ! Nonostante ciò dicevo, trovo che riempire la dispensa di vasetti colorati sia una cosa simpatica e divertente 🙂 Direte la confettura al super costa poco, la frutta è disponibile tutto l’anno, che senso ha fare tutto questo lavoro? Beh, per il piacere di farlo e raccontare ai nostri bimbi il valore di raccogliere i prodotti dalla terra e trasformarli nella nostra cucina, trasmettere valori e tradizioni …

Confettura di Fragole

Come potete notare ho usato circa un terzo di zucchero rispetto alle fragole ed è venuta ottima ! Non troppo dolce e di consistenza morbida. Se preferite utilizzare i preparati con pectina, tenete presente che l’unico vantaggio che ne avrete sarà la riduzione del tempo di bollitura. Tra le confetture ecco la più golosa e la preferita dai bambini… golosa Confettura di Fragole!

Ingredienti 

  • 1 kg di fragole
  • 370 g di zucchero
  • 1 limone non trattato

Preparazione della Confettura di Fragole

Pulire le fragole, lavarle e tagliarle a pezzetti e metterle in una pentola alta. Aggiungere lo zucchero, il succo del limone e a piacere anche la buccia prelevata con il pelapatate. Portare ad ebollizione e continuare la cottura a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a che le fragole si spappoleranno per circa 30-40 minuti. Se dovesse comparire della schiuma, toglierla dalla superficie con la schiumarola. Al termine passare il composto con il mixer ad immersione o nel passaverdure. Controllare la densità della confettura facendo cadere una goccia di confettura su di un piatto e poi inclinandolo, se non colerà, sarà perfetta.

Versare la confettura nei vasetti ermetici sterilizzati bollendoli per 15′. Capovolgere e lasciare a testa in giù fino a che il tappo fa il sottovuoto. Ci vorranno un paio d’ore. Poi girare i vasetti e lasciar riposare fino a raffreddamento completo.

Confettura di Fragole

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno!
ARYBLUE

2 Risposte a “Confettura di Fragole con poco zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.