Ciambella Ricotta e Cioccolato

Ciambella Ricotta e Cioccolato. Ecco una torta così semplice, ma così semplice che né il poco tempo né la poca esperienza possono farvi desistere. L’unica dote tecnica richiesta è imparare a montare tuorli ed albumi bene, ma bene bene, poi il resto è un giochino di pochi minuti, ma la torta è buonissima a dispetto della semplicità. E via a fare sane colazioni per tutto l’anno! La torta più semplice del mondo, la colazione e la merenda più sane del mondo, si prepara in mezz’ora e quindi non ci sono scuse per non farla spessissimo! 🙂

Ciambella Ricotta e Cioccolato

 

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di ricotta
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 70 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione della Ciambella Ricotta e Cioccolato

Montare i tuorli con lo zucchero fino a creare un composto chiaro e spumoso.Aggiungere il burro sciolto a bagnomaria, aggiungere la ricotta schiacciata, la farina con il lievito setacciati e gli albumi montati a neve molto ferma mescolando delicatamente dall’alto al basso; infine aggiungere le gocce di cioccolato leggermente infarinate. Quando il composto è omogeneo versarlo nello stampo da ciambella imburrato e infarinato.

Cuocere in forno già caldo a 175°C per 35′. Fare la prova stecchino prima di togliere dal forno. Raffreddare su una gratella, poi cospargere di zucchero a velo.

Ciambella Ricotta e Cioccolato

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

7 Risposte a “Ciambella Ricotta e Cioccolato”

  1. Ciao volevo provare questa ricetta. Ma che diametro deve avere? Grazie mille.
    Poi volevo fare una domanda: perché alcune ricette prevedono gli albumi e i tuorli montati separatamente, mentre in altre le uova vengono montate insieme? Grazie ancora!

    1. Ciao Marianna!
      Il diametro della mia tortiera da ciambella è 26, ma se usi una 24 va bene lo stesso, viene un poco più alta e servirà qualche minuto in più di cottura (verifica con lo stecchino).
      Per ciò che riguarda le uova, per quello che posso sapere per mia conoscenza ma non sono un pasticcere, posso dirti che montare tuorli e zucchero prima e aggiungere gli albumi montati solo alla fine, ti aiuta a mantenere il tutto montato e spumoso (aria nell’impasto è fondamentale per renderlo gonfio e soffice). Questo perché hai anche burro e ricotta da inserire che sono composti grassi e pesanti… faticheresti ad incorporarli in uova intere montate.
      Nel pan di spagna invece, ad esempio, in cui non ci sono componenti grasse, puoi tranquillamente montare le uova intere insieme allo zucchero (che richiedono comunque più tempo – circa 20′ di frusta elettrica!) perché poi non c’è altro da inserire!
      Spero di esserti stata utile… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.