Cheesecake Foresta Nera

Cheesecake Foresta Nera. Ne ho ancora in bocca il sapore straordinario. Una combinazione di sapori che mi entusiasma e mi delizia… l’amaro del cioccolato fondente, l’acidulo delle ciliegie, il dolce della crema al formaggio… 🙂  Ho sempre amato le torte tipiche di Austria e Germania come la Sacher e la Foresta Nera appunto, che combinano cioccolato e frutta perché riescono, secondo me, ad esaltare entrambi i sapori e devo dire che realizzare una cheesecake con queste caratteristiche è stata un’idea brillante ed indovinata. Vi racconto come si prepara?

CheeseCake Foresta Nera 1a

Ecco gli ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro:

Per la Base

  • 250 g di biscotti al cacao
  • 100 g di margarina
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale

Per la Crema:

  • 250 g di formaggio Philadelphia
  • 500 g di ricotta
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 ml di sciroppo di amarene
  • 8 g di gelatina in fogli
  • una tazza di ciliegie nere tagliate a pezzetti

Per la Copertura:

  • 500 g di ciliegie nere 
  • 100 ml di sciroppo di amarene
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 8 g di gelatina in fogli

Cheesecake Foresta Nera 3

Preparazione della Cheesecake Foresta Nera:

  • Preparare la base tritando finemente i biscotti nel mixer in modo da ottenere una polvere sottile, unire la margarina fusa, lo zucchero di canna ed amalgamare. Versare questo composto nello stampo a cerniera con il fondo foderato di carta forno e premere bene così da ottenere una base compatta e liscia, mettere lo stampo in freezer in modo che la base diventi solida.
  • Nel frattempo preparare la crema. Mettere in ammollo la gelatina in fogli in una ciotola con acqua molto fredda finché non diventerà morbida. Intanto scaldare in un pentolino 50 ml di sciroppo di amarene, strizzare la gelatina, unirla allo sciroppo e mescolare per farla sciogliere, quindi lasciar intiepidire il liquido e trasferirlo nel composto di formaggi mescolando per amalgamarlo omogeneamente. Incorporare le ciliegie snocciolate e tritate grossolanamente e poi versare il composto nello stampo sulla base di biscotti ormai rassodata. Livellare bene la superficie e mettere la tortiera in frigorifero per almeno due ore affinché la crema si rassodi.
  • Nel frattempo preparare la copertura: denocciolare le ciliegie, metterle in una capiente padella antiaderente, aggiungere lo zucchero semolato e cuocere 5 minuti. Scaldare 100 ml di sciroppo di amarene, unire la gelatina in fogli ammollata e strizzata, mescolare velocemente e unire alle ciliegie in padella amalgamando per bene. Lasciar raffreddare il tutto e poi versarlo sulla superficie della torta ricoprendola uniformemente.
  • Mettere il Cheesecake Foresta Nera in frigo a rassodare per almeno 4 ore, fino a che la superficie con la gelatina sia ben solidificata. L’ideale è prepararla il giorno prima, in modo che possa riposare tutta la notte in frigo.

L’ho guarnita con decorazioni in cioccolato fondente e bianco, semplici da fare ma di grande effetto!

Cheesecake Foresta Nera 4

Una delizia per il palato e per gli occhi e nulla da invidiare alla più alta pasticceria… spero che anche voi possiate goderne appieno! Alla prossima ricetta 😉

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

15 Risposte a “Cheesecake Foresta Nera”

  1. alta pasticceria altrochè !!! non so se riuscirò a seguire le istruzioni…io che faccio i muffin quadrati, ho delle difficoltà non da poco a partire dalla gelatina in fogli …comunque io sono piena di more quindi mi devi suggerire una alternativa base (e sottolineo base) con le more. Attendo notizie dal guru culinario BACI !

    1. Tesoro … Sei piena di more e me lo dici così? Un frutto stupendo e costoso?? Beh di certo una cheesecake classica con fondo con i digestive e senza cioccolato di guarnizione credo possa davvero risultare favolosa… Puoi usare le stesse dosi di questa ricetta sostituendo il tipo di biscotti e senza mettere pezzetti mora nella crema, lasciandola quindi perfettamente bianca per fare un contrasto bellissimo con il topping. Al posto del succo di amarena puoi fare una purea con una manciata di more passate al mixer, un cucchiaio di zucchero semolato ed un paio di cucchiai di acqua, cuocendola un paio di minuti in modo che si formi uno sciroppo ne quale scioglierai la gelatina… Mmmhhhh…. Stupenda!!! Fammi sapere!!

    1. Carissima ė davvero una torta squisita, degna di una festa in grande stile! Sei sempre gentile, grazie!
      Ary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.