Cheesecake Cotta ai Frutti di Bosco

Cheesecake Cotta ai Frutti di Bosco. Ne esistono moltissime varianti, originali americane o adattate europee…questa è quella che si fa a casa mia… regalo, ai tempi in cui lavoravo in farmacia, di una amica appassionata di cucina, che desidero ringraziare anche ora!

E’ una cheesecake insolita, per la frolla che a me piace tanto e per la crema cotta. Quindi le due basi vanno cotte contemporaneamente. Al termine si sceglie il topping ( confettura, ganache, cioccolato, frutta….) e, a seconda della scelta, la torta cambia totalmente gusto e consistenza perché cambia l’umidità al suo interno.

Anche le dimensioni della tortiera e quindi lo spessore dello strato di frolla e crema, influiscono sulla percezione finale della consistenza al palato. In questo caso ho usato una tortiera quadrata di 22 cm di lato interno e quindi l’altezza della torta è di 3 cm abbondanti. In una tortiera rotonda da 26 di diametro la torta avrà circa 2 cm di altezza, quindi la morbidezza della crema si sentirà meno.

Insomma… sperimentate e gioite 🙂 Questa è la Cheesecake Cotta ai Frutti di Bosco !

 Cheesecake cotta ai frutti di bosco

Ingredienti per la base di frolla: 

  • un tuorlo
  • 80 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 250 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato

Per la crema:

  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 125 g di formaggio tipo philadelphia
  • 50 g di ricotta

Per la copertura:

  • 250 g di confettura ai frutti di bosco
  • 1 foglio di gelatina
  • mirtilli, fragole, more freschi

Preparazione della cheesecake cotta ai frutti di bosco:

Preparare la frolla velocemente con gli ingredienti freddi e senza lavorarla troppo. Fare una palla, rivestirla di pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo preparare la crema montando con le fruste elettriche i formaggi e lo zucchero, aggiungendo le uova una per volta.

Togliere la frolla dal frigo e stenderla in una tortiera da crostata rivestita di carta forno.

Livellare bene il bordo e bucherellare il fondo. Versare la crema e stenderla uniformemente.

Infornare la Cheesecake a 180°C per 40′ circa. Controllare che la frolla assuma un bel colore dorato, ma che la crema non si scurisca troppo. Durante la cottura la crema potrebbe gonfiarsi, ma tornerà normale raffreddandosi. Anzi lascerà un bel bordo decorativo 🙂

Mentre la base cuoce, ci dedichiamo al topping.

Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda per 15′ almeno, in modo che si ammorbidisca per bene. Scaldare una tazza di marmellata di frutti di bosco per qualche minuto al microonde o a bagnomaria. Strizzare la gelatina ammollata ed unirla alla marmellata calda, mescolare in modo che si sciolga perfettamente. Se non dovesse accadere, scaldare nuovamente per aiutare lo scioglimento.

Sfornata la torta, la lasciamo raffreddare perfettamente. Poi procediamo alla copertura con il topping lasciando il bordo scoperto. Poniamo la torta in frigo per almeno un’oretta, poi decoriamo con frutta fresca.

Una torta golosa, ma non stucchevole, da condividere con tanti ospiti per non esagerare con le porzioni 🙂

 Cheesecake cotta ai frutti di bosco

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno!
ARYBLUE

4 Risposte a “Cheesecake Cotta ai Frutti di Bosco”

    1. Grazie Sabrina! Copia copia e poi fammi sapere come la trovi 😉 Mia figlia dice che “sembra comprata da quanto è precisa! ” ahahah! Ciao e grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.